Di Sophia Melfi | 19 Ottobre 2023
Spopola un nuovo trend culinario: quello del tiny food, o tiny cooking. Le ricette che si possono preparare anche in miniatura.
Quella del tiny food, è diventata ormai una vera e propria tendenza sui social tra i food blogger di tutto il mondo. Con la crescente popolarità dei social network come Instagram e TikTok, gli appassionati di cucina creativa si sono dedicati alla realizzazione di piatti sempre più piccoli e curati, utilizzando ingredienti di altissima qualità e presentando i cibi in maniera impeccabile, ma in miniatura.
Le origini di questa tendenza risalgono al Giappone, dove i pasticcieri hanno iniziato a realizzare dolci in miniatura, utilizzando tecniche di pasticceria tradizionale giapponese. Tuttavia, il fenomeno è esploso in tutto il mondo e oggi sono migliaia le immagini e i video che circolano sui social di piatti tiny, ovvero piccoli cibi decorati con grande cura, come se fossero degli alimenti per le case delle bambole (ma commestibili!).
Spopola il tiny food: di cosa si tratta
Arriva dai social la nuova moda culinaria del tiny food, o tiny cooking, ovvero la cucina di piatti in miniatura, come se fossero destinati ad una casa delle bambole. Realizzati con ingredienti veri commestibili, impiattati con l’utilizzo delle pinzette, pentole e padelle su scala, in stile pollicino, questo nuovo trend ha colpito l’interesse di moltissimi chef e aspiranti tali. In realtà, non si tratta di una novità vera e propria, ma questo stile di cucina nasce in Giappone alcuni anni fa.
La preparazione di questi piatti richiede una notevole abilità manuale e una grande attenzione ai dettagli, spesso le decorazioni sono fatte a mano con l’aiuto di pinzette, per garantire la massima precisione. La cottura avviene sulla fiamma di una candela in una cucina in miniatura, creando un effetto professionale e meticoloso.
Gli ingredienti utilizzati sono spesso quelli dei dolci e dei prodotti da forno, ma vengono impiegati anche in piatti salati, come sushi e uova strapazzate. Anche i pasticceri, gli artisti e gli artigiani si sono uniti alla tendenza, creando riproduzioni di cibi in scala, perfettamente identici a quelli commestibili ma in materiali non deperibili.
@my.mini.bakes #Meme #MemeCut The lil cookie tin #surprisesurprise #viral #trending #cookietin ♬ original sound – Minnie Bakes
Se sei un appassionato di tiny food o vuoi provare questa nuova tendenza, online puoi trovare video e tutorial su come realizzare dolci in miniatura, come pancake, ciambelline e torte, utilizzando una cucina miniaturizzata e ingredienti di qualità. Inoltre, per chi volesse godere del design innovativo di questo trend culinario, ci sono tante riproduzioni in miniatura di cibi in ogni genere, dal sushi alle torte., realizzate da artigiani e artisti di tutto il mondo.
Parole di Sophia Melfi