Il timballo di pasta con polpette di cotechino di Sonia Peronaci - foto@soniaperonaci.it - buttalapasta.it
Fantastica idea per il cenone di Capodanno: un timballo di pasta con la ricetta di Sonia Peronaci, scenografico e buonissimo.
Per festeggiare il Capodanno ci vuole una ricetta succulenta e ricca. Il timballo di pasta con polpette di cotechino nella ricetta di Sonia Peronaci è un piatto ghiotto e perfetto per un’occasione così.
La food influencer propone sul suo blog un primo piatto sontuoso nell’aspetto, pieno di sapore e sostanzioso. Questo timballo può essere considerato anche una ricetta svuota-frigo per utilizzare varie preparazioni che sono avanzate dai precedenti giorni di festa.
Se è rimasto del pane diventato ormai raffermo ed è avanzato del cotechino, ma anche del formaggio tipo la scamorza, ecco che si possono utilizzare questi ingredienti per dar vita ad un timballo delizioso.
Può essere un piatto di recupero che si trasforma in una portata scenografica e originale, ottima per una riunione festosa. Per realizzare una bella forma occorre uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm e che sia alto circa 10 cm. Si tratta di preparare a parte delle polpette di cotechino, una salsa al pomodoro abbastanza semplice e poi comporre il timballo con una base di spaghetti. Ma c’è anche del formaggio ad insaporire.
La preparazione non è complicata, richiede solo il tempo di realizzare le varie parti che poi devono essere assemblate e il tutto è passato in forno per amalgamarsi e compattarsi bene. Una parte importante è la decorazione che vede nel buco del timballo la presenza delle polpette. È da portare in tavola così e tagliare successivamente.
Cotechino per le polpette del timballo – buttalapasta.it
Per la base:
Per il sugo:
Per le polpette:
Per completare:
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…