Di Kati Irrente | 18 Febbraio 2024
Ecco come fare la ricetta del timballo di farfalle, un primo piatto facile, veloce e appetitoso che mette d’accordo tutta la famiglia.
Non è una semplice pasta al forno, ma un piatto tanto bello da vedere quanto buonissimo da mangiare. E piace proprio a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Per questo è il primo perfetto da portare in tavola la domenica o comunque nelle occasioni in cui tutta la famiglia è riunita per il pranzo.
La caratteristica di questo timballo di farfalle è che, grazie agli ingredienti che lo compongono ha un cuore cremoso e saporito e all’esterno ha una crosticina croccante che lo rende semplicemente irresistibile. Volete prepararlo per il menu di oggi? È una ricetta facilissima, andiamo a vedere come si fa.
La ricetta del timballo di farfalle
Non ci vuole molto tempo per realizzare il timballo di farfalle, quindi la potete salvare tra le vostre preferite come ricetta perfetta per quando avete poco tempo ma tanta voglia di gustare un primo gratinato dal cuore cremoso e appetitoso.
Tra tutti i primi piatti al forno più semplici da realizzare, questo timballo è “in bianco” cioè senza sugo di pomodoro. Si usa della besciamella per condire la pasta, potete seguire la ricetta al link indicato più in basso o comprarne una già pronta.
Ingredienti
- 320 gr di farfalle
- 300 gr di prosciutto cotto in due fette spesse
- 200 gr di fontina
- 4 cucchiai di formaggio Parmigiano reggiano grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- olio extra vergine di oliva qb
- 800 gr besciamella
- un pizzico di pepe nero
- sale quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del timballo di farfalle preparando la besciamella con questa ricetta. Mettete da parte in una ciotola grande.
- Tagliate la fontina a cubetti, tagliate anche il prosciutto cotto a cubettini piccoli, tuffate entrambi nella besciamella e aggiungete una spolverata di pepe nero.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela piuttosto al dente, aggiungetela nella ciotola con la besciamella e mescolate, aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato.
- Ora per comporre il timballo di farfalle avrete bisogno di una teglia a cerniera dai bordi alti (22 – 24 cm di diametro), ungetela con un filo di olio extra vergine di oliva anche sui bordi e cospargete con metà del pangrattato.
- Versate le farfalle condite nella teglia, livellate e coprite con il restante pangrattato e il formaggio grattugiato.
- Trasferire nel forno già caldo a 200 gradi e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a che si sarà formata una deliziosa crosticina. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e togliete la cerniera prima di portare in tavola il vostro timballo di farfalle.
L’idea in più per la pasta del pranzo della domenica: potete aggiungere al timballo di farfalle anche dei pisellini, oppure della salsiccia sbriciolata o della carne macinata. In questi casi fate soffriggere un po’ in padelle l’ingrediente con un filo di olio, prima di aggiungerlo alla pasta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.