Timballo alla napoletana, la bontà di 'mezzagosto' da portare in tavola: super soddisfacente

Timballo alla napoletana ricetta

Il timballo alla napoletana è il re delle feste - buttalapasta.it

Il timballo alla napoletana è un piatto di pasta al forno ricco che si prepara nelle occasioni speciali ed è sinonimo di festa.

Se volete scoprire come si prepara il timballo di maccheroni alla napoletana qui di seguito potete trovare una delle tante ricette che vi consente di ottenere un ottimo risultato. Parliamo di “tante ricette” perché la preparazione può variare da famiglia a famiglia, anche se ci sono alcuni ingredienti e passaggi fondamentali.

Di certo c’è che si tratta di una pasta condita con un sugo ricco e saporito a base di pomodoro, carne e formaggio. Per la pasta, se non trovate i classici ziti potete usare i rigatoni o altra pasta corta. E ora scoprite tutti i passaggi di questa ricetta continuando a leggere.

Come preparare un ottimo timballo di maccheroni con la ricetta napoletana

Questa è una delle gustose ricette di primi napoletani che potete preparare nelle occasioni speciali per celebrare qualche festa o ricorrenza come anche per il menu del 15 agosto. Sì, perché il timballo alla napoletana è così ricco di ingredienti e di sapori che appena appare in tavola mette subito allegria.

Tenete presente che è una delle ricette tipiche regionali per Ferragosto un po’ elaborata, nel senso che consta di diversi passaggi e ci vuole un po’ di tempo per realizzare tutto, ma il risultato sarà talmente appagante che resterete molto soddisfatti. Ovviamente procuratevi uno stampo per timballi 18 x 11 cm, che è fondamentale per la buona riuscita di questo piatto, così come gli ziti napoletani.

Timballo di maccheroni alla napoletana ricetta

Ziti o rigatoni, con questa ricetta il timballo esce sempre appetitoso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di maccheroni
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di frattaglie (cuori e fegatini di pollo)
  • 250 gr di mozzarella
  • 100 gr di salsiccia
  • 40 gr di funghi secchi
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • pangrattato quanto basta
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 foglia di alloro

Preparazione

  1. Cominciate dal ragù di frattaglie. Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua calda per venti minuti. In una pentola versate l’olio a ponete a soffriggere lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata. Aggiungete una foglia di alloro.
  2. Unite le frattaglie tritate grossolanamente al coltello e la salsiccia spellata e sbriciolata a mano. Aggiungete anche i funghi strizzati e filtrate l’acqua di ammollo. Unite una presa di sale e fate cuocere 10 minuti.
  3. Versate la passata di pomodoro, aggiungete l’acqua filtrata in cui avete ammollato funghi, dal momento dell’ebollizione cuocete 30 minuti.
  4. Tagliate la mozzarella e mettetela in un colino affinché sgoccioli.
  5. In una pentola con abbondante acqua salata bollente lessate i maccheroni, scolateli al dente, conditeli con il ragù intiepidito. Aggiungete il formaggio grattugiato e la mozzarella.
  6. Imburrate lo stampo, fate attaccare il pangrattato e versate i maccheroni conditi. Livellate e terminate con pangrattato.
  7. Trasferite nel forno caldo a 180 gradi e fate cuocere 40 minuti circa. Sfornate e fate riposare 5 minuti prima di togliere il timballo alla napoletana dallo stampo.

E se cercate altre ricette di pasta al forno per i vostri menu speciali guardate quelle presenti nella nostra raccolta, vi piaceranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti