Ti+svelo+un+trucco+per+ridurre+i+consumi+in+cucina%3A+tutto+quello+che+ti+serve+%C3%A8+una+molletta+per+il+bucato
buttalapastait
/articolo/ti-svelo-un-trucco-per-ridurre-i-consumi-in-cucina-tutto-quello-che-ti-serve-e-una-molletta-per-il-bucato/223039/amp/
Fatti di Cucina

Ti svelo un trucco per ridurre i consumi in cucina: tutto quello che ti serve è una molletta per il bucato

Se vuoi ridurre i consumi in cucina ti basta una molletta per il bucato: il trucco infallibile per dimezzare le bollette.

Di recente abbiamo assistito ad un netto incremento del costo del gas e dell’energia elettrica. Di conseguenza, è diventato quanto mai importante mettere in pratica degli accorgimenti ed adottare dei comportamenti virtuosi al fine di risparmiare qualche soldo al fine mese.

Soprattutto in cucina dove tra elettrodomestici vari e fornelli non è raro che i consumi energetici schizzino alle stelle. A tale scopo molte persone hanno cominciato a rinunciare all’utilizzo di alcuni dispositivi ritenuti ‘superflui’, come ad esempio la lavastoviglie o la friggitrice ad aria, oppure hanno iniziato ad usarli solo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso.

Per quanto riguarda invece il gas, tanti hanno sostituito il fornello tradizionale con l’induzione oppure hanno sperimentato tecniche di cottura alternativa come la cottura passiva o a fuoco spento. C’è però anche un altro trucco che dovresti provare se vuoi dare un taglio ai costi. Ti basta una molletta per il bucato e vedrai che risultati!

Con una semplice molletta puoi ridurre subito i consumi in cucina: trucco geniale

Oggi ti voglio mostrare un trucco a dir poco geniale per ridurre i consumi energetici in cucina. Non dovrai rinunciare a nulla: né all’utilizzo del gas né a quello dei tuoi preziosi elettrodomestici. Non dovrai fare altro che procurarti una semplice molletta per il bucato e noterai i primi benefici già dalla prossima bolletta.

Con una semplice molletta puoi ridurre subito i consumi in cucina: trucco geniale (Fonte: TikTok @rimedinaturali – Buttalapasta.it)

Iniziamo con il dire che questo astuto stratagemma si utilizza quando fai bollire una pentola d’acqua sul fuoco oppure prepari il sugo o altre pietanze in padella. Vediamo come procedere passo passo.

  1. Metti una molletta di legno per il bucato sul bordo di una pentola.
  2. Sistema il coperchio in modo che resti socchiuso.
  3. Così facendo, la molletta impedirà al coperchio di aderire del tutto alla pentola, permettendo al vapore di fuori uscire gradualmente. Inoltre con questo trucco si eviterà che i liquidi debordino finendo dappertutto.

Grazie a questo accorgimento sarà possibile cuocere le proprie pietanze in maniera uniforme, senza dover necessariamente continuare ad alzare e ad abbassare il fornello sprecando energia inutilmente. Vedrai, in questo modo noterai subito una riduzione dei consumi di gas e corrente elettrica.

Un trucco semplicissimo che ti permette, però, di migliorare di gran lunga la tua vita in cucina. Un’ultima precisazione: è importante che la molletta sia di legno perché di plastica potrebbe sciogliersi stando a diretto contatto con il calore del fornello.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

4 minuti ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

56 minuti ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

2 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

3 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

3 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

4 ore ago