Una verità che lascia senza parole: i tortellini non sono bolognesi. Dunque, quali si sono apprezzati fino adesso?
I tortellini portano l’allegria a tavola, conditi a piacere. Fiore all’occhiello della cucina emiliana, da quella forma così buffa circolare e quella farcia golosa – generalmente essa è costituita da carne e Parmigiano Reggiano, il tutto avvolto da una sottile sfoglia all’uovo – assolutamente irresistibili, sia asciutti che in brodo.
Tra i piatti più iconici e amati nel mondo, si potrebbe affermare siano patrimonio dell’umanità. Da Bologna con furore, città d’arte ricca di storia e tradizioni, si possono gustare in qualsiasi modo: panna e prosciutto, classici al ragù oppure con una noce di burro e formaggio grattugiato, più semplici ma altrettanto invitanti.
Tuttavia questa meravigliosa pasta ripiena cela un segreto ‘oscuro’ finora mai svelato. Un mistero di cui ancora si parla sebbene potrebbe non giungere mai una conclusione. Alla pari di un dilemma shakespeariano, ecco la seguente domanda: i tortellini sono davvero bolognesi? Una teoria pone fortemente in dubbio la loro origine.
L’Emilia-Romagna è nota per le sue prelibatezze gastronomiche. Lasagne, tagliatelle e piadine, sono solo alcune delle innumerevoli (tipiche) bontà. Tra questi anche i tortellini – o almeno fino adesso si è sempre ritenuto tale – quel tipo di pasta attorcigliata su se stessa, decantata da racconti e leggende affascinanti che ne ipotizzano la provenienza.
A tal proposito, la sua nascita costituisce un ‘giallo’ culinario. Ma si proceda con ordine. Com’è ormai noto, i tortellini sono famosi in tutto il mondo stuzzicando, quindi, il palato di altri popoli. Recentemente la giornalista della BBC Kaitlyn Rosati avrebbe pubblicato un articolo dal titolo ‘ Il mistero di una della più iconiche paste d’Italia‘.
Dopodiché è partita alla volta di Modena riservandosi un tavolo all’Osteria Francescana dello Chef Bottura. Non poteva esimersi dall’ordinare un piatto fumante di tortellini e, dopo il primo assaggio, ha chiesto quale fosse la città che ha dato loro i natali: Bologna o Modena? L’esimio esperto ha risposto: “l’origine è a Castelfranco Emilia“.
Ebbene trattasi di una zona posta a metà tra il territorio modenese e quello bolognese: perciò un confine incerto. Non solo perché la reporter inglese, non contenta dell’esito delle sue ricerche, si è recata anche dalla signora Venturi, artigiana della pasta fresca e proprietaria a Bologna del negozio Le Sfogline. Quest’ultima ha fornito la sua versione.
Prima di tutto avrebbe dato una conferma definitiva: “i tortellini sono sicuramente originari di Bologna dato che Castelfranco Emilia era sotto l’amministrazione bolognese“. Ma ecco aprirsi un dibattito: il paese di cui si parla ha cambiato differenti territori di appartenenza, nel corso degli anni, tra Modena e Bologna. Perciò è ancora una questione irrisolta che rimarrà tale per lungo tempo, probabilmente.
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…