Ti+svelo+la+ricetta+perfetta+del+plumcake+allo+yogurt%3A+questo+s%C3%AC+che+%C3%A8+veramente+soffice%2C+altro+che+quelli+del+supermercato
buttalapastait
/articolo/ti-svelo-la-ricetta-perfetta-del-plumcake-allo-yogurt-questo-si-che-e-veramente-soffice-altro-che-quelli-del-supermercato/204320/amp/
Dolci

Ti svelo la ricetta perfetta del plumcake allo yogurt: questo sì che è veramente soffice, altro che quelli del supermercato

Un plumcake delizioso allo yogurt, da fare in 10 minuti e morbidissimo: vedrai come ti conquisterà ancor di più di quello acquistato!

Alcune classiche merendine da supermercato rimangono ancora ad oggi nel cuore di molti: basta pensare ai soldini, alle girelle, alle più famose kinder delice e pinguì, per non parlare poi dei roll alla nocciola o al caffè. Insomma, ne troviamo di tutti i gusti e le aziende non hanno alcuna intenzione di arrestarne la produzione, visto sempre l’incredibile successo. Tra quelle però che piacciono sempre a tutti troviamo proprio i plumcake mini!

Morbidissimi, che si ‘attaccano al palato‘ e forse proprio questa particolarità piace molto a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Noi oggi vogliamo svelarvi la ricetta per farne uno formato maxi, dal sapore burroso, tenero e super soffice. Pochi ingredienti a disposizione e vedrete che figurone! Scopriamo subito la ricetta facilissima.

Plumcake allo yogurt super soffice, la ricetta da non perdere: è facile farlo

Questo delizioso plumcake allo yogurt porta tutto il sapore del burro e della vaniglia, in una consistenza ultra soffice che farà venire l’acquolina in bocca persino a chi non ama propriamente i dolci. Gustoso da servire a fette con una spolverata di zucchero al velo, pazzesco con una colata di cioccolato fuso in superficie o, ancor meglio, inzuppato nel latte caldo(qui trovate la ricetta dei biscotti da inzuppo) del primo mattino. Scegliete voi il modo di gustarlo, basta che lo prepariate oggi stesso! Ecco dosi e procedimento.

Provate a realizzare una glassa con zucchero al velo e acqua per poi farla colare in superficie del dolce: vedrete che bontà! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di zucchero;
  • 200 gr di farina;
  • 50 gr di fecola di papate;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova;
  • 120 ml di latte;
  • 200 gr di yogurt bianco naturale;
  • 50 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. La ricetta del plumcake è semplicissima e basteranno appena 10 minuti: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola per poi aggiungere lo zucchero, montando il tutto con delle fruste elettriche. Dovremo ottenere un composto chiaro e raddoppiato di volume.
  2. Fondiamo il burro in un pentolino e lasciamolo raffreddare. Uniamolo a filo al composto e sempre montando amalgamiamolo per poi unire anche il latte poco per volta.
  3. Aggiungiamo lo yogurt, incorporiamolo a dovere al composto per poi aggiungere gradatamente la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati.
  4. Infine uniamo il pizzico di sale e la vanillina. Continuiamo a lavorare il composto sino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi.
  5. Imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo il tutto in centro e livelliamo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti, a seconda della potenza del forno.
  6. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo. Quando il dolce sarà completamente raffreddato potremo sformarlo dallo stampo e servirlo su un vassoio con un’abbondante spolverata di zucchero al velo. Ecco il nostro plumcake allo yogurt pronto da gustare!

L’idea in più: per arricchire l’impasto aggiungete gocce di cioccolato oppure scaglie di cocco. Per un sapore più deciso aggiungete della frutta secca come noci, nocciole e mandorle!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ero ossessionata dai detersivi, ne compravo sempre troppi e un giorno ho detto basta: ho trovato un solo prodotto e non ho speso più un euro

Come sostituire i soliti detersivi chimici con un solo ingrediente naturale: la casa brillerà lo…

36 minuti ago

Primi piatti vegetariani sfiziosi, le 18 migliori ricette facili da fare per menu adatti a tutti i palati e occasioni

Una raccolta preziosa da tenere sempre sotto mano con le migliori 18 ricette di primi…

1 ora ago

Ho usato tantissimi prodotti ma le padelle restavano sempre unte: poi ho scoperto questo trucco ed è stata la svolta, le pulisco gratis

Padelle unte? Ecco come non averle mai più utilizzando un ingrediente che tutti gettiamo via:…

2 ore ago

Pasta e lenticchie, in questa versione è ancora più cremosa: la ricetta della nonna che tutti vorrebbero copiare

Pasta e lenticchie cremosa, in questa versione è una vera specialità: la ricetta che tutti…

3 ore ago

Non devo più lottare con il tappo di sughero che non entra in bottiglia: con un coltellino ho risolto definitivamente

Il tappo di sughero può essere un grande alleato, ma può anche essere il più…

4 ore ago

The World’s Best Restaurants, Torino capitale culinaria nel 2025: dove si terranno e quando ci saranno gli eventi

Annunciata la data e la location del The World's Best Resturant 2025; capitale culinaria per…

5 ore ago