Di Veronica Elia | 22 Settembre 2024
Forse non lo sai, ma con il riso stracotto puoi preparare un dolce fenomenale! Bastano pochi passaggi e lo trasformerai in un capolavoro.
Spesso in cucina, così come nella vita, quello inizialmente sembrava essere un brutto errore può trasformarsi all’improvviso in un’opportunità da cogliere al volo! Tante ricette infatti sono nate proprio a partire da uno sbaglio. Pensiamo ad esempio al risotto allo zafferano, dove appunto questa spezia è stata aggiunta per caso, oppure alla Tarte Tatin, nata per errore perché non era stata foderata la teglia con la pasta.
Insomma, la storia è ricca di questi esempi! Motivo per cui quest’oggi vogliamo svelarti come recuperare il riso stracotto e renderlo un dolce golosissimo! Si tratta di un’idea semplice che chiunque può replicare. Una ricetta furba che amerai sicuramente.
Ti svelo la ricetta che non fa sprecare il riso stracotto: con questa ricetta lo trasformi in un dolce golosissimo
Immagina di aver messo a bollire il riso quando ti rendi conto di averlo lasciato sul fuoco per troppo tempo. Ecco che all’improvviso ti trovi con una valanga di riso stracotto e di non saper che cosa farci. Non buttarlo via! Usalo per realizzare questo dolce golosissimo. Con la ricetta Instagram di @giorgia_seeds in poche mosse preparerai un dessert meraviglioso.
Ingredienti
- 700 grammi di riso stracotto (peso da crudo 280 grammi);
- 300 grammi di cioccolato fondente 70%;
- 1 cucchiaio di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- Una volta preparato il riso stracotto, per salvarlo non ti resterà che preparare un dolce a base di riso e cioccolato super goloso. Per cominciare, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Dopodiché, inserisci il riso, il cioccolato fuso, la vaniglia ed un pizzico di sale in un mixer da cucina e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, fodera una tortiera di 18 centimetri di diametro con della carta da forno e versaci dentro l’impasto ottenuto.
- Lascia riposare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore e, trascorso il tempo necessario, avrai pronto da gustare il tuo delizioso dessert. Se lo lasci in frigorifero fino al giorno dopo sarà ancora più buono!
Visualizza questo post su Instagram
Il consiglio extra: prima di metterlo nello stampo, assaggia il composto. Se ti sembra poco dolce aggiungi un po’ di dolcificante liquido come ad esempio dello sciroppo d’agave, di riso o d’acero. Se vuoi puoi anche sostituire il cioccolato fondente al 70% con quello vegano. Il risultato sarà sempre eccezionale. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la torta al cioccolato che si scioglie in bocca.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".