Scongelare il pane non è mai stato così facile: con questi trucchi il sapore e il profumo sono assicurati, sembrerà come appena sfornato!
Nella vita di tutti i giorni, caratterizzata da tantissimi impegni ed orari impossibili, è molto difficile andare a fare sempre la spesa. Perfino acquistare il pane quotidianamente è diventato un vero lusso. Ecco perché una buona strategia potrebbe essere quella di comprarne di più quando si può e poi congelarlo, in modo da averlo a disposizione all’occorrenza.
Quando però si va a scongelarlo è buona norma adottare alcune semplici, ma indispensabili accortezze. Altrimenti si andranno a perdere il sapore, l’odore e la consistenza originali. Se invece metti in pratica questi trucchetti il risultato è garantito. Sembrerà come appena fatto!
Se per mancanza di tempo non puoi comprare il pane tutti i giorni, puoi comunque averlo sempre come appena sfornato in casa ricorrendo al congelamento. Inoltre, così facendo, andrai a prolungare la sua durata. Ovviamente, se vuoi conservare al meglio sapore, odore e consistenza devi assolutamente adottare alcune piccole precauzioni. Vedrai, se metterai in pratica questi semplici trucchi non dovrai più preoccuparti di niente.
In realtà esistono diversi sistemi per scongelare il pane correttamente. Puoi farlo a temperatura ambiente, mantenendolo avvolto nel suo involucro per evitare che diventi secco. Attendi circa un paio d’ore e il pane sarà pronto per essere consumato.
Un altro metodo altrettanto valido è ricorrere all’aiuto del forno. Comincia a preriscaldarlo a 160-170 gradi, avvolgi il pane in un foglio di carta stagnola per non farlo seccare e mettilo nel forno. Dopo 10-15 minuti potrai portarlo in tavola. In questo modo, otterrai dei panini belli caldi e fragranti come se li avessi appena acquistati dal panettiere.
In alternativa, puoi utilizzare il tostapane o il forno a microonde. Nel primo caso, infila le fette di pane congelate direttamente nel tostapane e tostale finché non avrai ottenuto la consistenza desiderata. Se vuoi usare il microonde, metti il pane su un piatto, coprilo con un tovagliolo di carta umido ed inserisci tutto nell’elettrodomestico. Fai partire, quindi, la funzione ‘defrost’ o imposta una bassa potenza e riscalda il pane ad intervalli di 30 secondi.
Sicuramente questi ultimi due metodi sono più pratici e veloci. Tuttavia, non sono adatti a formati troppo grandi di pane. L’ideale sarebbe optare per lo scongelamento a temperatura ambiente (che richiede più tempo e non consuma energia) oppure quello nel forno che permette di ottenere una fragranza ottimale. Ancora, puoi pensare di combinare i due sistemi lasciando il pane sul ripiano della cucina per un’oretta e poi metterlo nel forno a 160 gradi per 5 minuti. Se vuoi fare il pane in casa prova questa ricetta velocissima.
Per farcire le zucchine, non bisogna per forza utilizzare la carne. È possibile prepararle anche…
Semplici ma gustose, con i legumi avanzati ho preparato un piatto di lasagne: incredibilmente sono…
Scegli i tuoi preferiti tra tutti questi deliziosi sformati a base di verdure e formaggi.…
Con soli 3 ingredienti e pochi minuti di tempo ti svolto la cena: piatto pazzesco…
Se le butti sei matto: con le scorze di formaggio puoi preparare uno snack gustoso…
Lo chef Giorgio Locatelli usa l'olio extravergine di oliva in modo davvero originale. Questa ricetta…