Ti sfido a mangiare pane più soffice e profumato di questo: è una delizia

ricetta pane morbido e veloce

Un pane gustoso e morbidissimo da fare in 5 minuti - buttalapasta.it

Per un brunch di metà mattina, per la merenda o per accompagnare i cibi a pranzo o a cena potete preparare questo pane sofficissimo.

Ha un ingrediente particolare che lo rende sofficissimo e adatto a essere l’involucro adatto in cui avvolgere il cibo da mangiare, come si fa in India. Infatti questo pane morbido e profumato è tipico della cucina indiana ma nella variante che vi proponiamo si prepara senza burro.

Nonostante sia cotto in padella questo delizioso pane resta morbido e leggero, vedrete che piacerà anche a voi, specialmente se volete gustare qualcosa di diverso dal solito. Al proposito, potete anche preparare questo pane per poi realizzare dei piccoli bocconcini farciti, magari in occasione di un buffet. Sarà un successone!

Come realizzare il pane naan: ricetta indiana originale

Il pane naan ha una forma rotonda e schiacciata che sembra una piadina ma è ben diversa per quanto riguarda gli ingredienti, nonostante sia pur sempre un lievitato. Infatti a renderlo sofficissimo ci pensa lo yogurt, che lo rende anche leggero, morbido e profumato. Se lo piegate non si spezza, ed è questo il motivo per cui lo potete usare per farcirlo in tanti modi e creare dei wrap speciali.

Usate hummus, formaggio spalmabile, guacamole e tutto quella che la vostra fantasia vi suggerisce per creare dei panini farciti deliziosi da mangiare con gli amici o con tutta la famiglia. E ora andiamo a vedere come si prepara il pane naan, ricordate che per conservarlo dovete metterlo in un sacchetto. Riscaldatelo così diventa di nuovo fragrante. IN alternativa potete congelarlo.

ricetta pane naan

Ecco come si prepara questo gustoso pane indiano – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 150 gr di yogurt bianco
  • 300 gr di farina 0
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 5 g sale fino
  • 120 ml acqua
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Prendete la farina e mettetela in una ciotola con il lievito di birra secco, fate una buca e unite lo yogurt al centro. Versate l’acqua e cominciate a mescolare, quando il composto è già quasi formato aggiungete il sale.
  2. Con le mani impastate velocemente fino a ottenere una palla liscia e omogenea, mettetela in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatela lievitare 3 ore.
  3. Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi, formate delle palline, lasciatele coperte e fate lievitare per altri 30 minuti.
  4. A questo punto ogni pallina va stesa con il mattarello in dischi di circa 12 cm.
  5. Spennellate una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e cuocete il pane naan per circa 2-3 minuti su ciascun lato. Quando si gonfia potete schiacciarlo in modo da appiattirlo.

L’idea in più: potete realizzare il pane naan anche con la farina integrale o con lo yogurt vegetale, conditelo con olio e origano e servitelo ancora ben caldo per i vostri antipasti estivi semplici e golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti