Ti servo l'antipasto per il pranzo di oggi su un piatto d'argento: guarda che sfizio e quanto poco ci metti

antipasti

Ti servo l'antipasto per il pranzo di oggi su un piatto d'argento: guarda che sfizio e quanto poco ci metti (Butalapasta.it)

Se stavi cercando l’idea giusta per l’antipasto del pranzo di oggi questa ricetta fa al caso tuo: semplice e sfiziosa, conquisterà tutti!

Non sai ancora che cosa cucinare come antipasto per il pranzo di oggi? Niente paura, ho qui io l’idea giusta per te! Bastano pochi semplici ingredienti ed altrettanti minuti per servire un piatto a dir poco irresistibile, che farà impazzire i grandi e i piccini.

Inoltre, si tratta una preparazione molto versatile, infatti si può servire sia calda che fredda e si presta ad infinite rivisitazioni. La mia, però, è sicuramente una delle più gustose.

Non perdiamo quindi altro tempo ed andiamo a vedere subito quale antipasto voglio proporti oggi. Una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno. Uno sfizio davvero incredibile! 

L’idea giusta per l’antipasto del pranzo di oggi: ricetta semplice ma sfiziosa

Quest’oggi come antipasto ho deciso di preparare delle gustosissime polpette. Non farò, però, quelle classiche con la carne macinata. Preferisco portare in tavola qualcosa di diverso ed ancora più sfizioso. Per questo ho scelto di fare le polpette di tonno e ricotta. Il perfetto mix di sapori che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo come preparare questa meraviglia.

polpette di tonno

L’idea giusta per l’antipasto del pranzo di oggi: ricetta semplice ma sfiziosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 230 grammi di tonno sott’olio sgocciolato;
  • 200 grammi di ricotta vaccina;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • 2 uova;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Per fare le polpette di tonno e ricotta da servire come antipasto comincia a scolare la ricotta e mettila in una scodella bella capiente.
  2. Dopodiché, aggiungi le uova, il tonno ben sgocciolato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato al coltello e metà pangrattato.
  3. Mescola bene il tutto con una forchetta in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo e compatto e poi stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani un poco inumidite.
  4. Crea delle palline da circa 30 grammi ciascuna e poi passa le tue polpettine nel pangrattato restante e sistemale su una teglia, ben distanziate le une dalle altre.
  5. A questo punto, metti a scaldare l’olio di semi di arachidi sul fuoco e, quando sarà diventato bollente, tuffaci dentro le polpette e friggile fino a doratura.
  6. Non ti resterà, infine, che scolare le polpettine di tonno e ricotta e servirle su un piatto da portata coperto con uno strato di carta assorbente.

Il consiglio extra: se preparando l’impasto ti sembra che questo sia troppo morbido, aggiungi altro parmigiano grattugiato o pangrattato. Al contrario, se è troppo denso, aggiungi un goccio di latte. Per dare alla ricetta una marcia in più, puoi unire al composto anche dei capperi dissalati e dei filetti di acciughe.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti