Di Salvatore Marsiglia | 23 Luglio 2023
Sai che hai sempre sbagliato ad usare il pelapatate? Dopo aver letto questo articolo cambierai idea. Ti dimostreremo che lo hai sempre usato nel modo sbagliato, ma da oggi cambierà tutto.
Pensi che pelare le patate sia un gesto semplice? Forse è davvero così, ma quasi sicuramente hai sempre utilizzato il pelapatate nel modo sbagliato. Pensa all’ultima volta che hai sbucciato una patata, non ti viene niente in mente che possa collegarti ad un errore commesso? Pensaci per qualche secondo, hai tutto il tempo che vuoi, questo è un articolo di informazione, non un quiz a premi, quindi puoi ragionare con calma. Forse non lo sai, ma c’è un dettaglio che ti sfugge, anche in questo momento. E se te lo facessimo notare?
Iniziamo con un piccolo suggerimento: se frequenti i social network, forse hai già capito di cosa stiamo parlando. Il trucco di cui vogliamo parlare oggi è particolarmente in voga in giro per il web, specialmente su TikTok. Come sicuramente già sai, questo social network cinese è stato invaso da persone che, in maniera totalmente amatoriale, girano dei video divertenti, ma spesso molto interessanti. Uno di quelli che è diventato virale nelle ultime settimane riguarda proprio un pelapatate. Tutti ne posseggono uno in casa, ma pochi lo utilizzano in questo modo. Ecco tutto ciò che devi sapere su questa bizzarra vicenda.
Pelapatate, ecco come utilizzarlo nel modo giusto
Il pelapatate è uno strumento presente in tutte le cucine italiane, e non solo. Ovviamente, lo hai sempre usato per sbucciare le patate. Stiamo parlando di un ingrediente presente in tantissimi piatti, sia dolci che salati, quindi è naturale avere sempre a portata di mano un pelapatate. È vero, le nostre nonne usavano dei coltellini, ma erano molto pericolosi perché rischiavano di ferire e di far uscire il sangue, quindi è meglio affidarsi ad uno strumento utile e sicuro come il pelapatate.
E se ti dicessimo che puoi usare il pelapatate anche in un modo alternativo? Pensaci bene, qual è l’alimento che ha una buccia ruvida, simile a quella della patata? Ma è ovvio, stiamo parlando della carota. Non tutti sanno che il pelapatate può essere tranquillamente utilizzato anche per sbucciare le carote. Anche questo ortaggio è presente in moltissime ricette e quindi è giusto avere gli strumenti giusti per sfruttarlo al meglio. La carota può essere mangiata in tanti modi, ma noi ti consigliamo una ottima torta, salutare e gustosa. La torta di carote è veramente eccezionale, se non l’hai mai assaggiata, forse è arrivato il momento di farlo.
Ma torniamo al nostro pelapatate, lo hai mai usato per sbucciare le carote? Sulla piattaforma social di origine cinese è diventato virale un video di un utente che utilizza il pelapatate per togliere la buccia della carota e lo fa proprio come se fosse una patata! L’impugnatura è la stessa, nonostante la carota abbia una forma diversa rispetto a quella della patata. Leggendo alcuni commenti, abbiamo capito che molti utenti hanno seguito questo consiglio e adesso non riescono più a tornare indietro. Prova anche tu e vedrai che, a partire da questo momento, anche tu userai il pelapatate per sbucciare le carote.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.