Crackers con piccoli forellini sulla superficie, ti sei mai chiesto perchè sono fatti così? La risposta non è così scontata!
I crackers sono un alimento molto versatile. Forse spesso te li sarai portati a scuola come merenda da piccolo. Oltre ad essere ottimi come spuntino e come merenda sono ottimi anche come alternativa al pane.
Si possono fare veramente in tanti modi: si può fare aperitivo, ci si può spalmare sopra del formaggio spalmabile, si possono mangiare da soli o accompagnati con dei salumi. Inoltre ne esistono di tutti i tipi: salati o meno salati. Integrali, classici, di riso o dotati di alcuni aromi particolari. Inoltre adesso ci sono tante nuove fragranze ad esempio al pomodoro, al gusto pizza, quelli alle olive e al rosmarino. Insomma, i crackers sono comodi da tenere nelle nostre dispense, duttili e pure gustosi. E poi piacciono praticamente a tutti, sia ai grandi sia ai piccini. Inoltre i crackers hanno anche una data di scadenza molto lunga. Ed è per questo motivo che solitamente si tende a farne delle belle scorte, soprattutto quando li troviamo in offerta al supermercato.
Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che sono pur sempre carboidrati quindi vanno consumati sempre con moderazione, senza esagerare. Non bisogna dimenticare che contengono anche molto sale. Quindi la regola è sempre la stessa: consumarli ma con cautela e tenendo sempre conto della nostra salute. Se ad esempio sappiamo di soffrire di pressione alta faremo molta attenzione. Fatto sta che resistere alla loro croccantezza e al loro colore d’orato è davvero molto difficile.
Ma per rispondere alla domanda che abbiamo posto all’inizio, come mai i crackers hanno tutti quei forellini sulla loro superficie? In realtà la motivazione è molto tecnica. Non è per un fattore estetico o di bellezza. Anzi quei forellini sono di fondamentale importanza, poiché senza di essi i crackers non sarebbero buoni come sono. Non sarebbero affatto come li vediamo
In sostanza questi famosi buchetti appartengono alla fase di lavorazione dei crackers stessi. Essi permettono, durante la cottura, di evitare il formarsi delle pericolose bolle d’aria. Infatti se si formassero queste bolle d’aria i crackers si gonfierebbero inevitabilmente come tanti palloncini e non avrebbero più quello strato sottile e croccante caratteristico. Grazie a questi forellini il loro impasto non raddoppia e dunque rimane bello snello.
La prossima volta che mangerai un crackers quindi dedica un attimo ad osservare questi forellini senza i quali esso non sarebbe così buono e così croccante!
In estate spopola nei bar e nelle caffetterie, ma chi lo dice che la crema…
Vi bastano pochi minuti di tempo e poco sforzo, ecco come preparare il dolcetto facile…
Franco Pepe ha preso parte all'ultima puntata di MasterChef Italia con la sua pizza funzionale.…
Come effettuare una pulizia del bagno efficace, spendendo poco e senza inquinare. È tutto molto…
Scoprite come realizzare la nostra ricetta del giorno per gustare un secondo piatto di pesce…
Heather Parisi rivela i segreti (assurdi) della sua dieta: 'carne rossa, latte crudo e...' ecco…