Ti presento il dessert light del dopocena: lo spumone al caffè lo fai senza panna con una ricetta micidiale

ricetta spumone caffè senza panna

Spumone al caffè, veloce e saporito, senza panna conquista tutti - Buttalapasta.it

Veloce, buonissimo e goloso, il dessert light perfetto per ogni occasione: prova lo spumone al caffè senza panna, tutti l’ameranno!

Amici o familiari arrivati improvvisamente per cena e non sapete cosa fare? Non preoccupatevi! Oggi vi insegneremo a preparare un dessert light facile, veloce e saporito che metterà tutti d’accordo. Parliamo dello spumone al caffè senza panna, buonissimo, goloso e leggero come una nuvola.

Il segreto per una riuscita perfetta? È montare il tutto per pochi minuti con il frullatore, ottenendo così una crema al caffè spumosa e densa proprio come quella del bar. Per renderlo ancora più saporito, basta una spolverata di cacao amaro ed il gioco è fatto. Scopriamo insieme gli ingredienti e come prepararlo.

Spumone al caffè senza panna, perfetto per l’estate: ingredienti e preparazione

Lo spumone al caffè senza panna è un dessert ideale per concludere una serata, soprattutto quando non avete molto tempo o idee. Con solo quattro ingredienti, potremo preparare una crema che sorprenderà tutti, inoltre essendo leggera anche chi è a dieta può fare uno strappo alla regola. La sua consistenza soffice e il sapore intenso del caffè renderanno questo dessert il protagonista della serata.

La ricetta non richiede ingredienti complicati o tempi di preparazione lunghi, il che la rende perfetta per qualsiasi occasione. Inoltre, si può variare la ricetta aggiungendo un pizzico di cannella per un tocco speziato o qualche goccia di estratto di vaniglia per una nota più dolce. Ma potete anche utilizzare la crema di caffè per altre preparazioni come semi freddi o tiramisù, per una rivisitazione. Ora, prepariamo tutti gli ingredienti e seguite step by step i passaggi per una preparazione ad hoc.

ricetta spumone caffè senza panna

Goloso e saporito, come si fa lo spumone al caffè – Buttalapastait

Ingredienti per 6 persone

– Cubetti di ghiaccio q.b.
– 4 g di caffè solubile
– 10 g di zucchero al velo (anche vanigliato)
– 300 ml di acqua
– Cacao amaro q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto è necessario tritare i cubetti di ghiaccio. Per facilitare il tutto basterà metterli in un sacchetto trasparente per alimenti e coperti da un panno per cucina. Con l’aiuto di un matterello colpire il sacchetto iniziando a sbattere con decisione. Una volta fatto, mettere il ghiaccio in una ciotola.
  2. Ora prendete una brocca e versate all’interno 4 o 5 cucchiai di ghiaccio, il caffè solubile, lo zucchero al velo e tutta l‘acqua.
  3. Adesso prendete il frullatore che avete in casa, e iniziate a frullare il tutto all’interno della brocca. Vedrete che in poco tempo si formerà una crema soda e spumosa.
  4. Una volta pronta basterà versarla in delle tazzine e per decorazione una spruzzata di polvere di cacao.

Lo spumone al caffè senza panna è il dessert perfetto per un fine pasto estivo golosissimo. La sua preparazione è semplice e veloce, ma il risultato è sorprendente! Con pochi ingredienti e un frullatore, si può creare una crema soffice e leggera che conquisterà tutti, anche i più scettici. Provate questa ricetta e scoprite la bontà del caffè, e rifarla anche in tantissime altre varianti. Buon appetito!

Parole di Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Potrebbe interessarti