Ti presento il dessert light del dopocena: lo spumone al caffè lo fai senza panna con una ricetta micidiale

ricetta spumone caffè senza panna

Spumone al caffè, veloce e saporito, senza panna conquista tutti - Buttalapasta.it

Veloce, buonissimo e goloso, il dessert light perfetto per ogni occasione: prova lo spumone al caffè senza panna, tutti l’ameranno!

Amici o familiari arrivati improvvisamente per cena e non sapete cosa fare? Non preoccupatevi! Oggi vi insegneremo a preparare un dessert light facile, veloce e saporito che metterà tutti d’accordo. Parliamo dello spumone al caffè senza panna, buonissimo, goloso e leggero come una nuvola.

Il segreto per una riuscita perfetta? È montare il tutto per pochi minuti con il frullatore, ottenendo così una crema al caffè spumosa e densa proprio come quella del bar. Per renderlo ancora più saporito, basta una spolverata di cacao amaro ed il gioco è fatto. Scopriamo insieme gli ingredienti e come prepararlo.

Spumone al caffè senza panna, perfetto per l’estate: ingredienti e preparazione

Lo spumone al caffè senza panna è un dessert ideale per concludere una serata, soprattutto quando non avete molto tempo o idee. Con solo quattro ingredienti, potremo preparare una crema che sorprenderà tutti, inoltre essendo leggera anche chi è a dieta può fare uno strappo alla regola. La sua consistenza soffice e il sapore intenso del caffè renderanno questo dessert il protagonista della serata.

La ricetta non richiede ingredienti complicati o tempi di preparazione lunghi, il che la rende perfetta per qualsiasi occasione. Inoltre, si può variare la ricetta aggiungendo un pizzico di cannella per un tocco speziato o qualche goccia di estratto di vaniglia per una nota più dolce. Ma potete anche utilizzare la crema di caffè per altre preparazioni come semi freddi o tiramisù, per una rivisitazione. Ora, prepariamo tutti gli ingredienti e seguite step by step i passaggi per una preparazione ad hoc.

ricetta spumone caffè senza panna

Goloso e saporito, come si fa lo spumone al caffè – Buttalapastait

Ingredienti per 6 persone

– Cubetti di ghiaccio q.b.
– 4 g di caffè solubile
– 10 g di zucchero al velo (anche vanigliato)
– 300 ml di acqua
– Cacao amaro q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto è necessario tritare i cubetti di ghiaccio. Per facilitare il tutto basterà metterli in un sacchetto trasparente per alimenti e coperti da un panno per cucina. Con l’aiuto di un matterello colpire il sacchetto iniziando a sbattere con decisione. Una volta fatto, mettere il ghiaccio in una ciotola.
  2. Ora prendete una brocca e versate all’interno 4 o 5 cucchiai di ghiaccio, il caffè solubile, lo zucchero al velo e tutta l‘acqua.
  3. Adesso prendete il frullatore che avete in casa, e iniziate a frullare il tutto all’interno della brocca. Vedrete che in poco tempo si formerà una crema soda e spumosa.
  4. Una volta pronta basterà versarla in delle tazzine e per decorazione una spruzzata di polvere di cacao.

Lo spumone al caffè senza panna è il dessert perfetto per un fine pasto estivo golosissimo. La sua preparazione è semplice e veloce, ma il risultato è sorprendente! Con pochi ingredienti e un frullatore, si può creare una crema soffice e leggera che conquisterà tutti, anche i più scettici. Provate questa ricetta e scoprite la bontà del caffè, e rifarla anche in tantissime altre varianti. Buon appetito!

Parole di Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.

Potrebbe interessarti