Di Kati Irrente | 21 Agosto 2023
Le ricette per preparare il caffè freddo sono tante e tutte semplici da fare, scoprite qual è la vostra preferita!
Per coloro che, specialmente in estate, non sanno rinunciare al caffè non c’è niente di meglio che gustarlo freddo. Ma come fare le ricette di caffè freddo più buone? Noi di buttalapasta.it vi diamo dieci spunti per realizzare una bevanda deliziosa da condividere con gli amici.
Che lo vogliate bere a colazione o per concludere un pasto, o ancora per aperitivo, magari sotto forma di cocktail, con queste ricette potete farlo! Sì, perché il caffè freddo si presta a tantissime interpretazioni, adatte a tutti i gusti.
Dieci ricette di caffè freddo da provare
A dare qualche idea in più agli amanti del caffè freddo o ghiacciato ci ha pensato European Coffee Trip, magazine di nota fama a livello mondiale specializzato in materia, che ha ripreso in un video le gesta del barista Denis Kramár, Head of Coffee del Rebel Bean di Brno in Repubblica Ceca.
Ed ecco i dieci modi per preparare un caffè freddo o ghiacciato per le vostre pause rigeneranti.
Espresso ghiacciato
Questo è il modo più semplice per preparare il caffè freddo, si versa il caffè direttamente sul ghiaccio nel bicchiere e si gusta.
Caffè shakerato
Il caffè shakerato è una variante dell’espresso ghiacciato, si versa il caffè nello shaker insieme al ghiaccio e ad un poco di zucchero e si agita. Così si forma una bella schiuma che va ad arricchire la bevanda.
Cappuccino ghiacciato
Il nome dice tutto, si tratta di un cappuccino, quindi di latte schiumato al vapore messo in un bicchiere con il ghiaccio sul quale poi si versa il caffè.
Latte ghiacciato
Questa preparazione è identica alla precedente ma si usa il doppio della quantità di latte schiumato mentre la dose di caffè resta inalterata. Se invece volete usare la panna seguite la ricetta della crema di caffè.
Frappé al caffè
Questa ricetta è una rivisitazione di un frappè greco. In questo caso si usa una tazza di espresso, 100 ml di latte intero, zucchero liquido e ghiaccio. Si frulla il tutto nella macchina per il frappè e la bevanda è servita con ulteriori cubetti di ghiaccio.
Cappuccino freddo
In questo caso un doppio espresso è versato sul ghiaccio al quale si aggiunge il latte frullato nella macchina per il frappè. In questo modo crea due strati separati per un drink molto cool da vedere, oltre che da gustare.
Cold brew coffee
Si tratta di un drink preparato con caffè estratto a basse temperature. Deve riposare per 12 ore e poi si serve in bicchieri con ghiaccio.
Nitro Cold brew coffee
È la stessa bevanda della preparazione precedente ma è infusa con azoto e tirata alla spina. L’azoto conferisce al caffè più corposità e una consistenza vellutata.
Affogato
L’affogato di origine italiana non ha bisogno di presentazioni, si prepara con il caffè in cui si annega una pallina di gelato alla vaniglia. Più un dessert che una semplice bevanda.
Espresso tonic
Il caffè incontra l’acqua tonica per creare un drink analcolico leggermente frizzante e dal sapore dolce e allo stesso tempo amaro. Da servire con il ghiaccio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.