Di Karola Sicali | 8 Maggio 2023
Alla ricerca di un finger food pratico, comodo e veloce? Allora corri in frigo, hai sempre avuto la soluzione sotto i tuoi occhi per tutto il tempo!
Negli ultimi anni il cosiddetto “finger food“, ovvero cibo mangiato con le mani, ha riscosso un successo incredibile. Tra aperitivi e ricevimenti, infatti, ormai non esiste un angolo che non sia dedicato al cibo che si può spizzicare anche in un sol boccone. Insomma, si tratta di un modo pratico e veloce, ma ugualmente delizioso, di intendere il cibo.
Anche perché così, a differenza delle porzioni standard, con le versioni finger food di riso, cous cous, caponata, parmigiana, sfoglie, bruschette e tortini, si ha la possibilità di spizzicare un po’ di tutto senza buttare il cibo, ovvero una delle piaghe del nostro secolo. Ma per un aperitivo che si rispetti e da consumare con le dita, non possono di certo mancare i bocconcini di pizza.
Questi piccoli saccottini gustosi, infatti, potremmo dire come siano la quinta essenza del finger food, se non hai per gli strumenti necessari per realizzarli non ti preoccupare. Tutto quello che ti serve, lo trovi già nel tuo freezer!
Bocconcini di pizza deliziosi: dai vita al tuo aperitivo col finger food per eccellenza
Per realizzare i bocconcini useremo proprio la vaschetta del ghiaccio, che in questo caso ci viene prontamente in soccorso sezionando già per noi la pasta. E a proposito di pasta, se hai tempo, puoi preparare pure l’impasto, in caso contrario, va bene l’impasto pronto per pizza!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di impasto per pizza
- 12 bocconcini di mozzarella
- Salsa di pomodoro q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare i nostri bocconcini, infarina la vaschetta per il ghiaccio e metti sopra l’impasto per la pizza che deve aderire alla perfezione. Adesso, aggiungi le mozzarelline in ogni stampo, la salsa di pomodoro, il basilico e regola di sale.
A questo punto, copri la vaschetta con il secondo strato di impasto e lascia riposare in freezer per mezz’ora. Trascorsi 30 minuti, con l’aiuto di un tagliapasta, taglia l’impasto direttamente nella teglia rivestita con carta forno e poi cuoci in forno a 180 gradi per 15 minuti. Sfornali, trasferiscili in un piatto da portata, lasciali intiepidire e i tuoi golosi bocconcini di pizza sono pronti!
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.