Se prepari così la camomilla non ti farà dormire ma anzi ti terrà sveglio tutta la notte: a cosa fare attenzione.
Lo sanno anche i bambini: la camomilla bevuta prima di coricarsi, rende più facile il sonno profondo e continuato. O almeno questo è ciò che credono tutti. In realtà, se prepari la camomilla nel modo sbagliato, sortirà l’effetto contrario: ti terrà sveglio tutta la notte.
La camomilla è una pianta erbacea, a crescita spontanea, di cui si usano principalmente i fiori, che una volta fatti essiccare, vengono immersi in acqua calda per la preparazione di infusi e tisane. La camomilla favorisce il rilassamento e può indirettamente influire sull’addormentamento. Ma bisogna fare attenzione a come si prepara.
La camomilla ha origini antichissime: gli Egizi la usavano come antidolorifico dato che questa pianta ha anche proprietà antispasmodiche e rilassanti sul tratto intestinale. Inoltre può agire anche da antiossidante ed antinfiammatorio.
Dunque ha azione calmante, rilassante, lenitiva e può effettivamente migliorare la qualità del sonno. La metodologia di preparazione e assunzione della camomilla non è però da trascurare. Per fare in modo che effettivamente la camomilla aiuti a dormire meglio, bisogna prepararla a modo, altrimenti si avrà l’effetto contrario (una notte insonne e disturbata).
Dunque vanno seguite alcune regole ben precise:
Se fino ad oggi pensavi che preparare la camomilla fosse un gesto da fare con leggerezza e senza darci peso, ora sai che invece la preparazione di questa bevanda calda segue delle regole ben precise.
Solo lasciando la camomilla in infusione in acqua bollente e per un massimo di 3 minuti, otterrai gli effetti benefici di questa pianta, ovvero un sonno profondo, calmo e rilassato. Più di 3 minuti è un tempo da evitare perché, come detto, la camomilla inizierà a fare l’effetto contrario, cioè eccitare, disturbando il sonno.
Inoltre, bere la camomilla molto prima di andare a letto aiuterà a non doversi svegliare per andare ad urinare. Quindi evitare di gustare questa bevanda calda proprio poco prima di coricarsi.
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…