Se prepari così la camomilla non ti farà dormire ma anzi ti terrà sveglio tutta la notte: a cosa fare attenzione.
Lo sanno anche i bambini: la camomilla bevuta prima di coricarsi, rende più facile il sonno profondo e continuato. O almeno questo è ciò che credono tutti. In realtà, se prepari la camomilla nel modo sbagliato, sortirà l’effetto contrario: ti terrà sveglio tutta la notte.
La camomilla è una pianta erbacea, a crescita spontanea, di cui si usano principalmente i fiori, che una volta fatti essiccare, vengono immersi in acqua calda per la preparazione di infusi e tisane. La camomilla favorisce il rilassamento e può indirettamente influire sull’addormentamento. Ma bisogna fare attenzione a come si prepara.
La camomilla ha origini antichissime: gli Egizi la usavano come antidolorifico dato che questa pianta ha anche proprietà antispasmodiche e rilassanti sul tratto intestinale. Inoltre può agire anche da antiossidante ed antinfiammatorio.
Dunque ha azione calmante, rilassante, lenitiva e può effettivamente migliorare la qualità del sonno. La metodologia di preparazione e assunzione della camomilla non è però da trascurare. Per fare in modo che effettivamente la camomilla aiuti a dormire meglio, bisogna prepararla a modo, altrimenti si avrà l’effetto contrario (una notte insonne e disturbata).
Dunque vanno seguite alcune regole ben precise:
Se fino ad oggi pensavi che preparare la camomilla fosse un gesto da fare con leggerezza e senza darci peso, ora sai che invece la preparazione di questa bevanda calda segue delle regole ben precise.
Solo lasciando la camomilla in infusione in acqua bollente e per un massimo di 3 minuti, otterrai gli effetti benefici di questa pianta, ovvero un sonno profondo, calmo e rilassato. Più di 3 minuti è un tempo da evitare perché, come detto, la camomilla inizierà a fare l’effetto contrario, cioè eccitare, disturbando il sonno.
Inoltre, bere la camomilla molto prima di andare a letto aiuterà a non doversi svegliare per andare ad urinare. Quindi evitare di gustare questa bevanda calda proprio poco prima di coricarsi.
Il ragù napoletano richiede tempo e pazienza, ecco come portarlo in tavola con un piatto…
Una deliziosa marmellata di lamponi e more pazzesca, facilissima da preparare: segnati la ricetta e…
Ecco finalmente svelato come occupare meno spazio nell'armadio con il trucco del piumone: in poche…
Oggi l'anima gemella non s'incontra più nei locali, alle feste o sui social: la trovi…
Facciamo il turruni chi mennuli siciliano, il classico torrone natalizio che durerà davvero tanto tempo:…
Hai voglia di un primo piatto di pasta buonissimo con il gorgonzola? Prova questo che…