Ti+hanno+sempre+mentito+sulla+camomilla%3A+se+la+prepari+cos%C3%AC+altro+che+dormire%2C+ti+tiene+sveglio+tutta+la+notte
buttalapastait
/articolo/ti-hanno-sempre-mentito-sulla-camomilla-se-la-prepari-cosi-altro-che-dormire-ti-tiene-sveglio-tutta-la-notte/211185/amp/
Bevande

Ti hanno sempre mentito sulla camomilla: se la prepari così altro che dormire, ti tiene sveglio tutta la notte

Se prepari così la camomilla non ti farà dormire ma anzi ti terrà sveglio tutta la notte: a cosa fare attenzione.

Lo sanno anche i bambini: la camomilla bevuta prima di coricarsi, rende più facile il sonno profondo e continuato. O almeno questo è ciò che credono tutti. In realtà, se prepari la camomilla nel modo sbagliato, sortirà l’effetto contrario: ti terrà sveglio tutta la notte.

La camomilla è una pianta erbacea, a crescita spontanea, di cui si usano principalmente i fiori, che una volta fatti essiccare, vengono immersi in acqua calda per la preparazione di infusi e tisane. La camomilla favorisce il rilassamento e può indirettamente influire sull’addormentamento. Ma bisogna fare attenzione a come si prepara. 

Le regole per preparare la camomilla e dormire bene tutta la notte

La camomilla ha origini antichissime: gli Egizi la usavano come antidolorifico dato che questa pianta ha anche proprietà antispasmodiche e rilassanti sul tratto intestinale. Inoltre può agire anche da antiossidante ed antinfiammatorio.

Le regole per preparare la camomilla e dormire bene tutta la notte – buttalapasta.it

Dunque ha azione calmante, rilassante, lenitiva e può effettivamente migliorare la qualità del sonno. La metodologia di preparazione e assunzione della camomilla non è però da trascurare. Per fare in modo che effettivamente la camomilla aiuti a dormire meglio, bisogna prepararla a modo, altrimenti si avrà l’effetto contrario (una notte insonne e disturbata). 

Dunque vanno seguite alcune regole ben precise: 

  • la camomilla va infusa in acqua bollente, immergendo la pianta essiccata o le bustine nella tazza colma d’acqua
  • va tenuta in infusione per un massimo di 3 minuti (se si tiene più di questo tempo, è molto facile avere un effetto contrario a quello calmante, cioè eccitante)
  • non bere la camomilla immediatamente prima di dormire, ma un pochino prima, per evitare di doversi alzare per andare in bagno.

Se fino ad oggi pensavi che preparare la camomilla fosse un gesto da fare con leggerezza e senza darci peso, ora sai che invece la preparazione di questa bevanda calda segue delle regole ben precise. 

Solo lasciando la camomilla in infusione in acqua bollente e per un massimo di 3 minuti, otterrai gli effetti benefici di questa pianta, ovvero un sonno profondo, calmo e rilassato. Più di 3 minuti è un tempo da evitare perché, come detto, la camomilla inizierà a fare l’effetto contrario, cioè eccitare, disturbando il sonno.

Inoltre, bere la camomilla molto prima di andare a letto aiuterà a non doversi svegliare per andare ad urinare. Quindi evitare di gustare questa bevanda calda proprio poco prima di coricarsi.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

14 minuti ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

1 ora ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

2 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

3 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

3 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

4 ore ago