Di N A | 4 Settembre 2023
Se hai fichi in abbondanza allora hai tra le mani un tesoro, ecco come usare questa bontà per preparare una sbriciolata semplicemente da urlo.
Certe volte capita, tra amici, di ricevere tanta frutta, verdura, carne o comunque ingredienti che l’altro ha comprato o che magari riesce a produrre da solo, e che subito gli hanno fatto venire in mente la nostra golosità. Oppure potremmo trovarci la cucina piena di un certo tipo di ingrediente, che abbiamo acquistato in grande quantità perché disponibile ad un prezzo semplicemente irresistibile al supermercato.
Ogni tanto capita che ci si faccia prendere la mano, si compri molto più di quello di cui si ha bisogno e… si finisce con l’avere un problema davvero molto importante. Ovvero trovare un modo veloce per smaltire grandi quantità di un solo ingrediente, facendo in modo di creare delle ricette che siano assolutamente gustose e interessanti e che non stanchino noi e tutta la nostra famiglia.
In questo periodo questo problema, che chiamiamo problema ma si tratta in realtà di una piacevolissima situazione in cui ritrovarsi, può succedere con i fichi. A fine estate ed inizio autunno questi dolcissimi e spettacolari frutti iniziano a prolificare sul mercato, trovando milioni di golosoni appassionati che non vedono l’ora di metterli sotto i denti.
Sbriciolata di fichi in pochi pronta in pochi minuti: ecco la ricetta
Ma si tratta anche di un ingrediente estremamente delicato e incredibilmente deperibile. Trattandosi di una frutta dal guscio sottile, estremamente dolce e tendente a sfaldarsi subito, avere i fichi in giro per casa non è certamente una buona idea se non si vuole attirare insetti, vermi e dover buttare un tesoro. Ecco quindi che dovete assolutamente preparare questa sbriciolata saporita e croccante. L’occorrente è il seguente:
Ingredienti per la frolla
- farina 00 300 gr
- zucchero 140 gr
- burro freddo a pezzetti 110 gr
- uovo 1
- lievito per dolci in polvere 6 gr
- sale 1 pizzico
Per il ripieno
- fichi freschi 550 gr
- zucchero 30 gr
- limone 1
- cannella in polvere 1 pizzico
Preparazione
- Ecco il procedimento. Disponete la farina per la frolla sul piano da lavoro, aggiungete il resto degli ingredienti per l’impasto e iniziate a lavorare dolcemente con le mani. Dovete continuare a impostare finché non otterrete un composto abbastanza sabbioso.
- Lavate i fichi, tagliateli a pezzi piccoli e metteteli in padella a caramellare con lo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Dopo un paio di minuti spegnete e lasciate a raffreddare.
- Prendete una teglia rettangolare e metteteci un foglio di carta da forno. Coprite il fondo con metà dell’impasto sbriciolato, usando le mani per distribuire al meglio il composto. Aggiungere quindi i fichi freddati. Aggiungere il resto dell’impasto sabbioso per coprire il tutto.
- Mettete la teglia in forno a 190 gradi per 35 minuti. Sfornatela e servite calda, oppure lasciatela freddare e mettetela in frigorifero qualche minuto prima di servirla a tavola!
Parole di N A