Alcuni piatti per Natale si possono già preparare adesso e congelarli: arrivi alle feste senza stress e dovrai solo spedire tutto in forno!
Ci avviciniamo a uno dei periodi dell’anno sicuramente più belli e magici, grazie all’atmosfera natalizia che raccoglie, stringe, tende a far vivere meglio famiglia e amici nella propria intimità, ma ammettiamolo: è anche il momento più stressante di tutti, specialmente perché molte feste sono ravvicinate tra loro e tra il pulire casa, far divertire i bambini, cucinare e sistemare, il rischio di cadere in un esaurimento nervoso si corre. Scherzi a parte, è indubbia la mole di lavoro che ci sia a Natale, ma possiamo farci furbi.
In particolare con la cucina e i vari piatti da preparare. In realtà alcune portate possono essere già preparate in questo periodo, spedirle in congelatore e poi in forno al momento opportuno. Rispetto a quanto si possa pensare sono molteplici le pietanze da cucinare e congelare, noi di buttalapasta oggi vogliamo svelarvele. Pronti a farvi furbi?
Come dicevamo, congelare i cibi è un’azione molto importante non solo ai fini di preservare quella tipologia di alimento, ma anche per evitare di cucinare quotidianamente, piazzandosi ore ed ore davanti ai fornelli. In vista del Natale il discorso si fa ancora più particolare perché le portate saranno parecchie e le porzioni davvero tante. Ma anche in questo caso possiamo farci furbi e prepararne alcune da congelare. In questo modo arriveremo ben preparati alla Vigilia di Natale, senza stress e magari potendoci già dedicare al Veglione di Capodanno.
Iniziamo dagli antipasti: tutto ciò che riguarda pietanze preparate con pasta sfoglia, pasta briseè o anche pasta per pizza possono essere già preparate e congelate da crude. Così facendo basterà disporle su una teglia al momento opportuno e cuocerle secondo ricetta, allungando i tempi di circa 5 minuti. Salumi e formaggi ovviamente non possono essere congelati, ma potremmo vagliare l’ipotesi di acquistarli già porzionati così da sistemarli nei vari piatti da portata con facilità.
Arriviamo poi ai primi piatti, veri protagonisti delle feste. Pasta al forno, lasagne varie e cannelloni possono essere preparati con largo anticipo, già durante la prima settimana di dicembre e in questo caso possiamo congelarli a crudo, quindi assemblando il tutto e congelare, oppure dargli una prima cottura, in forno a 180° per circa 10 minuti. Così facendo basterà poi scongelarli il giorno prima lasciandoli in frigorifero, spedirli poi in forno per altri 10/15 minuti e taglieremo di gran lunga in temi di cottura.
Medesimo discorso anche per tutti quei pesci farciti come cozze da gratinare, vongole, calamari o seppie ripieni, involtini di pesce vari e così via. Vedrete come le feste saranno tutte più rilassanti con questi trucchetti!
Una tagliata di manzo senza usare completamente carne: salva questa ricetta vegana per un risultato…
Avete mai fatto la pasta e ceci alla romana? Se la provate non mangerete altro…
Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno qualcosa in comune a cui pochissimi pensano, oggi…
Questo piatto, a base di bietole gratinate, sarà un vero successone. Servono pochi ingredienti e…
Friggere le patate non è il modo migliore per gustarle. C'è una ricetta alternativa deliziosa…
Se a Napoli non c'è la crema nel caffè non è la stessa cosa: ecco…