Di Veronica Elia | 2 Febbraio 2025
Se ti è avanzato l’arrosto non limitarti a riscaldarlo, ma usalo per preparare un primo piatto saporito: così porti in tavola una ricetta completamente nuova!
L’arrosto è una delle ricette classiche del pranzo della domenica o delle ricorrenze speciali. Spesso capita che dopo il pasto ne avanzi qualche fetta e che venga quindi riproposto la sera riscaldato. Se, però, vuoi portare in tavola una ricetta completamente nuova, prova a riutilizzarlo all’interno di questo primo piatto.
Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta. Non solo servirai una pietanza favolosa, ma eviterai anche gli sprechi in cucina.
Sei pronto a scoprire come far tornare morbido e saporito il tuo arrosto avanzato? Allora allacciati il grembiule e segui le mie indicazioni passo passo.
Ti è avanzato l’arrosto? Niente paura, puoi usarlo per preparare questo delizioso primo piatto
Forse non ci avevi mai pensato, ma se ti avanza un po’ di arrosto puoi usarlo per preparare un piatto del tutto diverso. Si tratta di un primo gustosissimo che farà impazzire sia i grandi che i piccini. Un’idea sfiziosa ed originale per far tornare la carne bella morbida e saporita ed evitare di sprecare il cibo. Ebbene, tra poco andremo a vedere come utilizzare l’arrosto per rendere ancora più ricca la classica pasta al forno.
Ingredienti
- 350 grammi di pasta corta;
- 150 grammi di arrosto avanzato;
- 100 grammi di prosciutto crudo;
- 2 cipollotti;
- 40 grammi di burro;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta al forno con l’arrosto avanzato devi mettere innanzitutto a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Cuoci la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione e poi passala sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
- Metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro il prosciutto crudo a pezzetti, il cipollotto tagliato a rondelle e l’arrosto avanzato sminuzzato.
- Fai rosolare il tutto per circa 3 minuti e, a questo punto, unisci la pasta al condimento.
- Ungi una pirofila con una noce di burro e versaci dentro la pasta.
- Spolvera la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro ed inforna a 200 gradi per 10 minuti. Gli ultimi 5 minuti imposta il grill e poi porta in tavola.
Il consiglio extra: come sempre, puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti e a ciò che hai nel frigo. Per esempio, puoi sostituire il prosciutto crudo con quello cotto oppure con il guanciale o lo speck. Inoltre, puoi aggiungere della besciamella, della mozzarella o dell’altro formaggio a pasta filata. Oppure puoi anche realizzare una versione al sugo. Non hai che l’imbarazzo della scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".