Ti costa appena 3 euro: la pasta con ricotta e pangrattato ha i sapori siculi e delizia proprio tutti

Pasta ricotta e pangrattato ricetta

Ispirata alla cucina siciliana, la pasta ricotta e pangrattato è buonissima - buttalapasta.it

Preparare questa pasta con la ricotta e il pangrattato è molto semplice perché è una ricetta facilissima e veloce ma soprattutto economica.

Con un primo piatto semplice e molto saporito come la pasta cremosa condita con la ricotta e la mollica tostata o il pangrattato potete mettere in tavola una vera e propria prelibatezza che costa molto poco. Si tratta quindi di una pietanza ideale per quando avete tanti ospiti ed avete un budget ridotto per completare tutto il menu.

Ha un profumo e un sapore che riportano alla memoria le tipicità della cucina siciliana, siamo sicuri che ogni boccone di questa pasta deliziosa piacerà sia ai grandi che ai bambini. Non vi resta che scoprire quali sono tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione di questa ricetta semplice e di sicuro successo.

Come si prepara la para con la ricotta e il pangrattato alla maniera sicula

La pasta con la ricotta è un piatto semplice che specialmente in estate dona il suo meglio perché, con il caldo che fa, non si ha voglia di mettersi ai fornelli e condire con il latticino cremoso permette di portare in tavola un primo molto in fretta. Se poi ci mettete del pangrattato tostato, ingrediente di piatti tipici siciliani, allora ecco che avrete una pietanza davvero squisita.

Pasta con ricotta e pangrattato ricetta

Semplice da fare, gustosa ed economica, questa pasta ha tanti pregi – buttalapasta.it

Un altro vantaggio della pasta con ricotta e pangrattato è il costo, è molto basso e con pochi euro preparate un menu per un pranzo per tante persone. Il che è molto comodo e vantaggioso in qualsiasi stagione ci si trovi, non credete? Allora cominciate a scoprire gli ingredienti di questo che è uno dei primi piatti sfiziosi che potete preparare per i vostri menu

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di ricotta di pecora o mista fresca
  • 350 gr di pasta
  • 50 gr di mollica di pane tritata o pangrattato
  • 10 pomodorini
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Ecco come si prepara la pasta con la ricotta e il pangrattato ispirata alla cucina siciliana. Ponete prima di tutto una pentola con abbondante acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Portate a ebollizione e salate. Versate il formato che avete scelto e fate cuocere, poi scolate al dente.
  2. Nel frattempo prendete una padella antiaderente e versateci dentro l’olio e i pomodorini tagliati a metà, fate insaporire con i capperi dissalati e un pizzico di pepe nero.
  3. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, metà ricotta e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Regolate di sale.
  4. A parte tostate la mollica di pane grattugiata o il pangrattato ponendolo in un padellino senza unire condimenti, fatelo dorare.
  5. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il condimento, aggiungete la restante ricotta, altra scorza di limone grattugiata, il pangrattato tostato e un filo di olio a crudo. Servite subito.

E se vi è piaciuta questa ricetta scoprite altri primi piatti sfiziosi che potete preparare in poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti