Di R.C | 8 Settembre 2023
Solo 10 Minuti per portare in tavola un piatto amatissimo a Napoli, ispirato a San Gennaro: pochi ingredienti ed un gusto strepitoso, provalo subito!
Piatti della cucina locale di ogni luogo sono intrisi di storia e tradizione. Ci raccontano qualcosa di inedito su come sono nati, contestualizzati al momento ed al periodo storico in cui li si è portati in tavola per la prima volta. Ispirato a San Gennaro, patrono di Napoli, questo primo piatto tipico quindi della tradizione culinaria partenopea ci permette di portare in tavola un pranzo veloce ed allo stesso tempo ricco di sapore.
Si chiamano ‘spaghetti faccia gialla’ e sono un primo piatto caratteristico napoletano che possiamo portare in tavola con pochissimi ingredienti. Un piatto nato per omaggiare la reliquia del busto del martire, San Gennaro, che Carlo D’Angiò nel 1305 fece realizzare in oro ed argento. Pomodorini gialli, colatura di alici e tarallo sbriciolato sono i 3 ingredienti protagonisti di questa specialità locale. Prepariamoli insieme: ecco qui di seguito la ricetta completa.
Come si preparano gli ‘spaghetti faccia gialla’: la ricetta napoletana imperdibile
Bastano davvero ingredienti semplicissimi ma soprattutto pochi minuti per portare in tavola un piatto che piace veramente a tutti. I tuoi ospiti resteranno sbalorditi dalla bontà di questo primo piatto che avrai realizzato in soli 10 minuti. Gli “spaghetti faccia gialla”, come abbiamo anticipato, hanno alle spalle una storia ma nel tempo sono diventati un piatto tipico che spesso ancora oggi portiamo in tavola. Come si preparano? Ecco la ricetta per intero ed il procedimento.
Ingredienti:
- 350g di Spaghetti
- 300g di Pomodorini Gialli
- Olive e Capperi q.b
- 1 spicchi d’Aglio
- 1 Peperoncino
- Sale q.b
- Basilico q.b
- 4 cucchiai di Colatura di alici
- Buccia di limone grattugiata
- Granella di pistacchi q.b
- 2 Taralli napoletani
Preparazione:
- Procediamo innanzitutto mettendo in una padella antiaderente l’aglio schiacciato, un filo d’olio ed il peperoncino tritato. Lasciamo rosolare il tutto e quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungiamo le olive ed i capperi Lasciamo andare a fiamma viva per un paio di minuti e poi aggiungiamo in padella i pomodori gialli che avremo in precedenza lavato e tagliato a metà
- Insaporiamo con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico, e nel frattempo portiamo a cottura la pasta che scoliamo al dente un paio di minuti prima direttamente in padella con il condimento di pomodorini
- Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura in padella e lasciamo che la pasta ed il condimento si amalgamino alla perfezione e quando la cottura sarà terminata e si sarà formata una deliziosa cremina, potremo allontanare la padella dal fuoco e terminare il tutto con l’aggiunta del tarallo sbriciolato, la buccia di limone grattugiata e della colatura di alici
- A questo punto non ci resta che impiattare i nostri spaghetti e portarli in tavola: saranno semplicemente deliziosi!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!