Annunciata la data e la location del The World’s Best Resturant 2025; capitale culinaria per l’occasione sarà Torino. Tutto quello che c’è da sapere.
The Word’s 50 Best Resturant è la classifica annuale dei 50 migliori ristoranti al mondo; è stilata dalla rivista britannica Resturant sulla base di un sondaggio che tiene conto delle opinioni di chef, ristoratori, cultori e critici culinari internazionali.
È un premio relativamente giovane, in questo è stato istituito nel 2002, ma in pochissimo tempo è diventato uno dei più ambiti del settore, nonché uno di quei premi che indirizza le scelte della clientela. Per evitare la prevedibilità della classifica -i vincitori consecutivi del premio sono quasi sempre gli stessi- nel 2018 è cambiato il regolamento che porta alla stesura della classifica e che ha visto l’introduzione di Hall of fame che racchiude i ristoranti che più volte sono arrivati primi in classifica.
Per quanto riguarda il nostro Paese, nel 2023 Osteria Francescana di Bottura è entrato in questa speciale classifica, mentre sono 7 i ristoranti che rientrano nella classifica generale. Ma sempre a proposito di Italia, il nostro Paese sarà protagonista della prossima edizione di assegnazione del premio.
Qualche giorno fa la commissione di The Word’s 50 Best Resturant ha annunciato che la premiazione del 2025 avverrà in Italia, per la precisione a Torino che diventerà quindi la capitale simbolica della ristorazione mondiale. Tra gli addetti ai lavori c’è ovviamente grande trepidazione, nell’attesa di sapere chi farà l’asso piglia tutto del prossimo anno.
Appuntamento fissato al 19 di Giugno per un evento che sarà davvero indimenticabile, anche perché si tratta della prima volta per l’Italia. Dalla sua instaurazione, infatti, l’assegnazione dei premi non è mai avvenuta nel nostro Paese. Una trepidazione a cui si aggiunge anche la curiosità di sapere in che posizione si presenteranno i nostri ristoranti; il primo dei quali, Lido 84 di Gardone Riviera, lo scorso anno si è posizionato solo 12esimo.
I più grandi chef del mondo arriveranno a Torino e qui si confronteranno anche con la cucina locale e gli appassionati grazie ad un calendario di eventi collaterali davvero molto ricco: dal forum sulla leadership di pensiero il #50BestTalks che affronterà alcuni degli argomenti riguardanti l’ospitalità fino agli eventi culinari aperti al pubblico.
“È arrivato il momento del debutto di 50 Best in Italia, dove la cultura del cibo e dell’ospitalità sono profondamente radicate nella società. Non vediamo l’ora di riunire la comunità mondiale della ristorazione in questa destinazione storica, epicurea e affascinante“, ha commentato William Drew direttore editoriale di The Word’s 50 Best Resturant.
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…