Di Federica De Febis | 12 Luglio 2023
La posizione che assumete nel sonno indica se siete in maretta o siete affiatati: come va la tua relazione di coppia?
Ti sei mai domandato se il modo in cui condividi il letto con il tuo partner può svelare qualcosa sulla tua relazione? Può sembrare curioso, ma la posizione che assumete durante il sonno può rivelare dettagli interessanti sullo stato della vostra unione.
Al di là delle esigenze personali e della posizione più comoda per ognuno, il modo in cui scegliete di concedervi una nottata riposante può dipendere da molti fattori, non solo emotivi e relazionali. Prima di chiamare il vostro terapista, ricorda che questo è solo un test divertente: condividi il risultato con il tuo partner, potrebbe strapparvi una risata!
Avvinghiati o distanti? Scopri cosa significa per la vostra relazione
Allora, come dormite la notte? Osserva le posizioni nell’immagine e scegli quella che assumete più spesso.
Rivolti altrove
Se uno dei due dorme sulla schiena e l’altro invece girato nella direzione opposta, potrebbe essere un segnale che state cercando un po’ di spazio emotivo. Potrebbe esserci della distanza tra di voi, o magari state facendo fatica a trovare un punto di incontro. Questo comportamento può anche indicare un minor desiderio di contatto fisico, spesso dovuto ad un’interruzione del legame emotivo.
Faccia a faccia
Se invece dormite uno di fronte all’altro, è probabile che stiate cercando una connessione mentale profonda. Questa posizione di sonno è tipica delle coppie che godono di una solida comunicazione e comprensione reciproca, nonché di quelle che aspirano a rafforzare il loro legame. Indica anche una predisposizione al contatto fisico, spesso legata alla fiducia e al comfort condiviso nella coppia.
Schiena contro schiena
Se tu e il tuo partner dormite schiena contro schiena, potrebbe significare che non sentite il bisogno di contatto fisico, ma siete comunque a vostro agio nel condividere lo stesso spazio. Questa posizione di sonno è comune nelle coppie che apprezzano la propria indipendenza, ma che vogliono comunque mantenere una certa vicinanza. È anche indicativa di una connessione emotiva che non necessita di intimità fisica, probabilmente perché ciascuno di voi ha il proprio spazio e le proprie preferenze.
Testa sul petto
Se uno di voi dorme sulla schiena e l’altro si sdraia di fianco a lui, con la testa e il braccio appoggiati sul suo petto, indica una forte connessione fisica e il desiderio di vicinanza. Questa posizione di sonno è comune nelle coppie che si sentono molto vicine e a proprio agio in tutti gli aspetti della vita. È anche indice di comfort con il contatto fisico, probabilmente a causa del profondo legame che avete sviluppato.
Parole di Federica De Febis