Terremoto nel mondo dei sughi pronti: quelli più noti sono esclusi dalla classifica di Altroconsumo ed il migliore costa pochissimo

sughi pronti, quale scegliere

Attenzione quando compri i sughi pronti, non sono tutti uguali/Buttalapasta.it

Tutti, almeno ogni tanto, ricorriamo ai sughi pronti. Ma attenzione a quale scegliere: i più famosi sono stati bocciati da Altroconsumo.

Sugli scaffali di tutti i supermercati è ormai ampia la scelta di sughi già pronti, perfetti per condire la pasta o per arricchire piatti a base di carne o di verdure. Le nostre nonne forse sarebbero inorridite solo all’idea ma oggi i ritmi di vita sono molto diversi rispetto a quelli di un tempo.

Oggi tra lavoro, casa, figli, commissioni e palestra è impossibile trovare ogni giorno il tempo per preparare anche il sugo di pomodoro, il pesto oppure il ragù. Dunque ben vengano i sughi pronti se ci aiutano ad arrivare alla fine della giornata un po’ meno stanche e stressate.

Tra l’altro, la maggior parte di questi prodotti, sono anche molto buoni e gustosi. Ma attenzione: gustoso non sempre è sinonimo di sano e genuino. Visto che, spesso, i sughi pronti non li mangiamo solo noi ma anche i nostri bambini, è importante sceglierli con cura. In base ad una recente classifica di Altroconsumo il sugo pronto migliore è un prodotto insospettabile: costa davvero pochissimo.

Sughi pronti: ecco qual è il migliore

Se anche tu acquisti almeno qualche volta i sughi pronti, fa attenzione a quello che scegli perché non sono tutti uguali e, soprattutto, non sono tutti sani e genuini. Alcuni prodotti, infatti, contengono ingredienti che sarebbe meglio non mangiare spesso e, soprattutto, non far mangiare ai bambini. Vediamo qual è il miglior sugo pronto secondo la classifica di Altroconsumo.

qual è il miglio sugo pronto

Il miglior sugo pronto costa pochissimo/Buttalapasta.it

Prezzo alto è davvero sinonimo di qualità migliore? Spesso sì ma non sempre. Spesso un prezzo alto è giustificato da materie prime migliori magari provenienti da agricoltura biologica o da allevamenti estensivi. Ma non sempre è così: talvolta paghiamo un sovrapprezzo per la marca più che per l’effettiva qualità del prodotto.

E questo vale anche quando si parla di sughi pronti.  Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato i sughi pronti di 19 marche, le più comuni che si trovano nei supermercati. Sono state analizzate le caratteristiche nutrizionali e la lista degli ingredienti al fine di decretare il miglior prodotto che si trova in commercio.

Partiamo dal fondo della classifica. Al terzo posto della lista, la medaglia di bronzo come miglior sugo pronto va al sugo pronto Esselunga, Sugo al basilico bio, con l’81% di polpa di pomodoro. Questo sugo costa molto poco: appena 0,80 euro a porzione.

Medaglia d’argento per il sugo pronto Coop: sugo pronto Agromonte, Salsa pronta di pomodorino ciliegino bio con il 97% di pomodorino biologico della Sicilia. Il prezzo in questo caso è di  0,64 euro a porzione.

Ma il miglior sugo pronto in assoluto costa ancora meno: 0,18 centesimi di euro a porzione ed è il sugo pronto al pomodoro della Coop con basilico e cipolla che contiene il 30% di concentrato e il 66% di pomodoro.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti