Tenero+e+saporito%2C+fai+venire+il+pesce+surgelato+buono+come+quello+fresco%3A+questo+trucco+lo+usano+nei+ristoranti
buttalapastait
/articolo/tenero-e-saporito-fai-venire-il-pesce-surgelato-buono-come-quello-fresco-questo-trucco-lo-usano-nei-ristoranti/223261/amp/
Trucchi e segreti

Tenero e saporito, fai venire il pesce surgelato buono come quello fresco: questo trucco lo usano nei ristoranti

C’è un trucco che fa venire il pesce surgelato buono come se fosse fresco. È un metodo che usano sempre nei ristoranti per renderlo tenero e saporito.

Il pesce fresco è sicuramente molto più saporito di quello congelato e tende anche ad avere una consistenza più gradevole. Il problema è che non tutti coloro che si vendono come tali lo sono. Per questo motivo gli esperti da anni sottolineano l’importante di imparare a distinguere, attraverso diverse caratteristiche, un pesce appena pescato da uno che è stato conservato nel congelatore in precedenza e poi tirato fuori. Come è possibile immaginare, con quello venduto già surgelato non c’è questo dilemma.

Al giorno d’oggi, il congelamento non solo impedisce il deterioramento dei cibi, ma ne preserva anche il loro valore nutrizionale che in altri processi di conservazione viene diminuito dall’uso di conservanti artificiali. Il pesce congelato è un’ottima scelta per assaporare questo prodotto, questo perché la maggior parte del pesce congelato che viene acquistato al supermercato è stato surgelato in mare, un processo quindi che avviene entro poche ore dalla cottura. Tuttavia, prima di cucinarlo è fondamentale conoscere il trucco per scongelare il pesce e renderlo tenerissimo come se fosse appena pescato.

Tutti i vantaggi di mangiare il pesce surgelato

Al di là di quello che si possa immaginare, consumare del pesce surgelato porta notevole vantaggi. Con il pesce congelato è possibile consumare specie fuori stagione o provenienti da altri mari senza dipendere dal pescato del momento. Mentre il pesce fresco è soggetto a prezzi stagionali e offerte giornaliere, il pesce congelato mantiene prezzi più stabili e accessibili, quindi è un vantaggio anche dal punto di vista economico.

Tutti i vantaggi di mangiare il pesce surgelato – buttalapasta.it

Dunque, come si può vedere, è un’opzione sana, economica e sicura che ci permette di godere al massimo dei benefici del mare senza preoccupazioni. Grazie al congelamento, il prodotto mantiene tutto il suo sapore e i suoi nutrienti, garantendo una dieta equilibrata. Inoltre, aiuta a ridurre lo spreco alimentare e offre un’alternativa valida ed economica senza rinunciare alla qualità.

Bisogna sottolineare anche che c’è un luogo comune secondo cui il pesce congelato sia di qualità inferiore, ma uno scongelamento e una cottura adeguata garantiscono un sapore e una consistenza paragonabili al pesce fresco. In tal senso, sicuramente è fondamentale conoscere gli errori da non fare durante lo scongelamento, ma è altrettanto importante conoscere il trucco per scongelare il pesce in modo impeccabile. Questa tecnica viene usata in tutti i ristoranti.

Il metodo per scongelare il pesce: lo fanno tutti gli chef

Uno dei metodi di scongelamento più intelligenti è quello che prevede l’uso del latte. Grazie agli enzimi e alle proteine del latte, le proprietà nutrizionali della materia prima si conserveranno nel modo migliore possibile. Proprio grazie alla presenza degli enzimi, il pesce si scongelerà più velocemente e la carne risulterà tenerissima, rispetto a un metodo di scongelamento classico.

Il metodo per scongelare il pesce: lo fanno tutti gli chef – buttalapasta.it

È una modalità di scongelamento adatta principalmente per i pesci coriacei, come il polpo e i calamari, ma va benissimo anche per i filetti di merluzzo, il pesce spada, il tonno e il salmone congelati. Detto ciò, per scongelare il pesce con il latte bisogna mettere a bagno il pesce nel latte e coprirlo totalmente. Per chi lo vuole più saporito può aggiungere delle erbe aromatiche, pepe, sale e scorza di limone.

Sigillare con la pellicola e far riposare per 6 o 8 ore in frigo. Passato il tempo, scolare il pesce ma senza sciacquarlo, in questo modo si eviterà di perdere le proteine del latte che saranno utili a caramellare la superficie, creando una bella crostincina durante la cottura, fungendo da butto o olio. Il risultato sarà più che sorprendente.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non ci credi se ti dico che puoi preparare questo dolcetto in 10 minuti eppure è proprio così, la golosità da provare subito

Vogliamo stupirvi con un dolcetto facile e veloce da preparare in pochi minuti, questa è…

5 minuti ago

Non il solito pane, ma questa treccia salata sofficissima: domenica spiazzo pure la suocera

A Pasqua non portare a tavola il solito pane, ma questa treccia salata sofficissima: ne…

40 minuti ago

Così risolvo il pranzo di Pasqua, ma basta con lasagne e ragù: questo spaghettino di Bruno Barbieri mi farà fare un figurone

Spaghettino veloce e gustoso di Bruno Barbieri: l'ideale per il pranzo di Pasqua al posto…

2 ore ago

Dolori mestruali addio, questo alimento è miracoloso: se lo mangi ogni giorno fa anche dimagrire

Per chi soffre di dolori mestruali c'è un alimento miracoloso che li fa passare. È…

3 ore ago

L’acidità di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare?

Quando l'acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…

10 ore ago