Di Lucia Guerra | 24 Aprile 2023
Stai per acquistare le tende della cucina? Ecco cosa devi sapere: saranno perfette per la tua casa da sogno!
Nel momento in cui si decide di acquistare casa, la prima cosa a cui si pensa, dopo aver piantato ben saldi i pavimenti e colorato le pareti, sono i mobili che andranno a riempire le nostre camere. Dopo aver completato tutta la nostra casa e messo in ordine le nostre camere, ci soffermiamo su un particolare che difficilmente passa inosservato: le tende. Le tende sono indispensabili per far sì che le nostre camere siano complete e soprattutto ‘perfette’. Mentre per le altre camere, sceglierle è semplicissimo, un po’ più complicato diventa saperle scegliere, ed acquistare, per la cucina.
Ecco perché siamo arrivati noi, in aiuto, per darvi meravigliosi consigli su quali sono quelle più adatte a voi, ai vostri gusti e alla vostra cucina. Resterete a bocca aperta e soprattutto ben soddisfatti dalla loro qualità e dall’effetto che daranno alla vostra casa. Pronti?
Scegli con cura le tende della cucina: segui questi consigli e non te ne pentirai!
Scegliere con cura le tende della cucina è un’operazione davvero importante, che richiede anche abbastanza tempo. Il motivo è semplice: bisogna saper considerare diversi fattori. La lunghezza, la trasparenza, la facilità nel lavarle, la semplicità nel richiamare i motivi della cucina stessa e così via.
Per questo motivo, molto spesso, le tende della cucina son quelle che vengono ordinate con più ritardo: la confusione che ci assale è davvero enorme! Dunque, oggi vi daremo alcuni consigli su quali tende scegliere, a partire dalla stoffa, fino a fine al colore e alla fantasia: solo in questo modo riuscirete ad avere delle tende perfette che renderanno la vostra casa meravigliosa!
La prima cosa a cui bisogna pensare è la stoffa. Per quest’ultima possiamo trovare in commercio:
- Cotone: questa è facile da lavare, soprattutto se abbiamo bambini in casa che tendono a sporcare tutto o se viviamo in un paesino molto caotico ed ‘inquinato’ di città. Allo stesso tempo però, essendo molto statico potrebbe dare l’impressione di una casa di campagna, molto più rustica e se non è l’effetto che desideriamo, meglio lasciar perdere.
- Lino: questo è simile al cotone (per quanto concerne l’effetto rustico), ma è molto più delicato, si sporca con più facilità e soprattutto è difficile da stirare.
- Poliestere: questo è un tessuto sintetico, facile da lavare, non ha bisogno di essere stirato e soprattutto può essere utilizzato in qualsiasi casa, che sia moderna, classica, rustica o country. Appare come un tessuto versatile, che troviamo in diversi colori e che sicuramente dura nel tempo.
- Poliestere misto a cotone: quest’ultimo può essere una valida alternativa se non sappiamo cosa scegliere tra il cotono ed il poliestere.
Scelto il tessuto, bisogna passare al colore e alla fantasia:
- Tenue: se abbiamo una casa classica, con una cucina classica e delle pareti dai colori tenui, allora è bene scegliere una tenda simile e con una sola stampa.
- Colorato: la scelta del colore è sicuramente molto libera e se possediamo una casa moderna, possiamo anche optare per una tenda colorata, rendendo la cucina davvero meravigliosa.
- Stampe: se siamo amanti delle stampe, nella nostra cucina non può mancare una tenda simile.
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!