Tempo di albicocche, se ne hai tante in frigorifero usale così: cremosa e densa, questa ricetta ruberà la scena

cosa fare con albicocche

Con le albicocche fresche puoi fare tante ricette (Buttalapasta.it)

Pronta in pochi minuti, questa ricetta con le albicocche è perfetta per consumarne tante in una volta sola: ideale se nei hai molte a disposizione.

Le albicocche sono tra i frutti estivi più buoni e golosi da gustare ma soprattutto sono ricchi di proprietà benefiche che ti permettono di affrontare meglio l’estate e il caldo estivo. Infatti questi frutti sono molto ricchi di vitamine, soprattutto carotenoidi, quindi sono alimenti che favoriscono l’abbronzatura.

Ma non solo, l’albicocca contiene anche alti valori di vitamina A e C e diversi minerali subito assimilabili dall’organismo come il potassio, il fosforo, il ferro e il calcio oltre che sodio. Insomma sono ottime per dare una sferzata di energia in caso di spossatezza dovuta al caldo dei mesi estivi! Per questo abbiamo deciso di proporti una ricetta per usare le albicocche e fare una conserva da consumare tutto l’anno.

Ricetta della confettura di albicocche densa e cremosa

Ecco come preparare la confettura di albicocche (non chiamarla marmellata di albicocche perché c’è differenza tra confettura e marmellata). Questa ricetta è facilissima da fare e vedrai, il risultato sarà all’altezza delle tue aspettative.

Marmellata di albicocche ricetta facile confettura

Marmellata di albicocche, ricetta facile della confettura (Buttalapasta.it)

Infatti avrai una confettura di albicocche morbida, densa e cremosa da spalmare sul pane o da usare per farcire tutti i tuoi dolci preferiti.

Ingredienti

  • Albicocche già pulite e prive di nocciolo 2 kg
  • Limone uno, il succo
  • Zucchero semolato 500 g
  • Acqua minerale 300 ml

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della confettura di albicocche lavando molto bene la frutta, poi asciugala con cura ed elimina il nocciolo centrale tagliando ogni albicocca in quattro.
  2. Metti i pezzi di albicocca in una ciotola e versaci sopra lo zucchero. Aggiungi il succo di limone e mescola per bene in modo che i frutti si insaporiscano.
  3. Copri la ciotola con un pezzo di pellicola per alimenti e poni nel reparto meno freddo del frigo a riposare per circa 12 ore.
  4. Trascorso il tempo di riposo puoi versare il contenuto della ciotola in una pentola antiaderente. Porta a ebollizione e mescola di tanto in tanto. Elimina la schiuma che si forma in superficie e cuoci per circa 30 minuti.
  5. A questo punto controlla se la confettura è pronta, prendine un cucchiaino e poggiala su un piatto, inclina il piatto e valuta la consistenza notando come scivola giù. Regolati di conseguenza ed eventualmente prosegui la cottura di qualche minuto.
  6. Terminata la cottura versa il composto bollente nei vasetti sterilizzati, chiudi con coperchi ermeticamente e capovolgi per creare il sottovuoto.

In questo modo la tua confettura di albicocche si conserverà in luogo fresco e asciutto per diversi mesi. E se vuoi sapere come fare delle gustose variante, ad esempio alla vaniglia e cannella, oppure con lo zucchero di canna o anche senza zucchero, leggi qui la ricetta della confettura di albicocche originale e tradizionale

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti