Di Claudia Perseli | 26 Settembre 2024
Il tè verde viene elogiato per i suoi enormi benefici. Non sempre, però, tali lodi corrispondono alla verità.
Il tè verde è associato a tantissimi benefici. Le persone, spesso, lo utilizzano con il fine di dimagrire e di sgonfiare la pancia. Sono convinte che sia un vero e proprio toccasana per l’organismo. In effetti, contiene tante proprietà utili. A volte, tuttavia, ci si lascia trascinare da alcune voci di corridoio.
Per poterlo sfruttare nel modo corretto, bisogna essere consapevoli dei suoi reali vantaggi. Sono stati effettuati proprio alcuni studi scientifici per cercare di fare luce sulla questione. Un articolo su Time, scritto con l’aiuto di professionisti del settore, ha analizzato i punti maggiormente discussi.
Tante chiacchiere sul tè verde: non tutte sono veritiere
Il tè verde ha un sapore delicato e particolare. Tante persone, ormai, non possono fare a meno della loro tazza quotidiana. C’è chi lo beve per il suo ottimo gusto e chi, al contrario, non lo gradisce, ma si costringe a consumarlo perché convinto che faccia bene. In effetti, contiene tanti componenti preziosi. Alcune dicerie, però, sono del tutto errate.
Il tè verde viene sempre elogiato per le sue caratteristiche. Gli esperti, tuttavia, ritengono che sia necessario fare una distinzione tra ciò che è reale o ciò che, invece, non lo è. Nel corso degli anni, si sono diffusi molti falsi miti su questa bevanda. Viene descritta come la panacea di tutti i mali, ma non è così.
Ecco come stanno le cose:
- Non basta bere una tazza di tè verde per beneficiarne. Esso è efficace contro le infiammazioni solo quando se ne consumano tre o quattro al giorno. Inoltre, tale abitudine non può essere momentanea. Dovrebbe essere portata avanti per anni interi al fine di donare un vantaggio reale;
- Il tè verde non combatte i chili di troppo. Aiuta a sentirsi sazi e a ridurre, di poco, l’assorbimento dei carboidrati ma, da solo, non è in grado di causare una perdita di peso consistente. Va inserito all’interno di una dieta equilibrata e associato a del sano esercizio fisico;
- Il tè verde non ha un effetto detox. La sua assunzione non contrasta le tossine presenti nel corpo;
- Il tè verde non combatte i tumori: alcuni studi hanno evidenziato una potenziale azione protettiva nei confronti dei tumori, però, al momento, non si può dire che sia realmente efficace. Inoltre, le catechine presenti al suo interno, in grandi quantità, possono entrare in contrasto con alcuni farmaci specifici. Il rischio è quello di alterare la cura prescritta;
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.