Tavoletta d'oro 2025, gli esperti non hanno dubbi: il miglior cioccolato italiano è questo

torta al cioccolato

Tavoletta d'oro 2025, gli esperti non hanno dubbi: il miglior cioccolato italiano è questo/Buttalapasta.it

Se dovessimo stilare la classifica dei cibi più amati da tutti in tutto il mondo, sul podio sicuramente salirebbe lui: sua maestà il cioccolato! Ma il cioccolato non è tutto uguale, sia chiaro: affinché sia un vero piacere bisogna sceglierlo di buona qualità. Scopriamo qual è il migliore secondo gli esperti.

Su dieci persone nove adorano il cioccolato ma solo perché la decima mente! Una battuta ormai molto diffusa per ricordare che questo alimento, sotto sotto, fa impazzire tutti, anche chi non lo vuole ammettere e nega di mangiarlo la sera, davanti alla televisione. Ma cosa dicono i medici riguardo al cioccolato?

I medici, da anni, ribadiscono che mangiare 20 grammi al giorno di cioccolato male non fa, anzi: apporta anche benefici alla salute oltreché all’umore. Infatti il cioccolato è ricchissimo di sostanze antiossidanti che possono contribuire a migliorare le prestazioni cognitive e la lucidità.

Unica accortezza: bisogna scegliere un cioccolato di ottima qualità altrimenti non farà bene al nostro organismo e non sarà un piacere nemmeno per il palato. Un cioccolato di buona qualità deve contenere una percentuale di cacao piuttosto alta – non meno del 70-75%, meglio se di più – e non deve contenere zucchero come primo ingrediente in etichetta.

Qualche giorno fa in Salento, si è tenuta Tavoletta d’Oro 2025, la manifestazione che ogni anno premia i migliori cioccolati che possiamo trovare in commercio. Vediamo, allora, nel prossimo paragrafo qual è il miglior cioccolato italiano da comprare e gustare da sole o in compagnia.

Cioccolato: secondo gli esperti il migliore è questo

Si è tenuta qualche giorno fa in Salento la 23esima edizione della manifestazione interamente dedicata al cioccolato: Tavoletta d’Oro 2025. Gli esperti hanno assaggiato ben 1300 cioccolati e alla fine non hanno avuto dubbi: di seguito scopriamo quale tavoletta si è aggiudicata il primo posto.

tavoletta di cioccolato

Cioccolato: secondo gli esperti il migliore è questo/Buttalapasta.it

Tavoletta d’Oro ha l’obiettivo di informare gli appassionati di cioccolato e i consumatori in genere sulle migliori referenze attualmente in commercio. Perché si sa, l’offerta ormai è vastissima: sugli scaffali del supermercato le tavolette di cioccolato, i cioccolatini e le creme spalmabili sono tantissime e, quindi, per una persona “comune” orientarsi può non essere facile.

Spesso acquistiamo spinti dalle offerte del punto vendita piuttosto che dalla pubblicità senza nemmeno leggere con attenzione gli ingredienti. Come anticipato nel paragrafo precedente, un buon cioccolato dovrebbe avere come primo ingrediente la massa di cacao e non certamente lo zucchero e non dovrebbe contenere  aromi artificiali ma solo naturali.

Per il 2025 le tavolette di cioccolato valutate positivamente sono state davvero tante. Nelle categoria cioccolato fondente hanno trionfato il Toscano Black 80% di Amedei  il Gran Cacao 73% di Slitti. L’azienda Amedei si è aggiudicata il primo posto anche per quanto riguarda il cioccolato al latte con la tavoletta Toscano brown 32%.

Passando a marche forse un po’ più conosciute l’azienda Majani si è conquistata il podio nella categoria del cioccolato al latte monorigine con la tavoletta Latte Sur del lago 33%. Mentre la tavoletta Venezuela Criollo 47% della famosissima azienda Venchi è stata valutata tra le migliori nella categoria cioccolato al latte alta percentuale monorigine. La prossima volta che vorrai concederti uno sfizio, dunque, ora sai cosa scegliere.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti