Hai organizzato l’ultimo pranzo in giardino con gli amici? Ecco come decorare la tavola d’estate in pieno stile provenzale: vedrai che gioiellino!
L’estate purtroppo volge al termine, qualcuno sarà più felice, qualcun altro un po’ meno poiché settembre significa solo una cosa: arrivo dell’autunno, del freddo, del rientro alla routine e addio mare, sabbia, abbronzatura e aperitivi in spiaggia. A tutto c’è una fine, è inutile negarlo, tuttavia il caldo ancora ci tormenterà per diverse settimane, possiamo quindi concederci il lusso di organizzare qualche altro pranzetto con gli amici, specialmente se disponiamo di un bel giardino o di un terrazzo ampio.
Tra gli stili che troviamo, quello provenzale è da sempre il preferito di tutti poiché semplice, casual ma non per questo meno elegante o kitch. Anzi, tutto il contrario! Come possiamo apparecchiare quindi la tavola seguendo questo trend? Certamente la fantasia non deve mancare e non esistono regole predefinite, ma qualche appunto possiamo darvelo. Ecco dei consigli pazzeschi!
C’è ben poco da dire, lo stile provenzale da sempre affascina e incuriosisce. Nell’immediato rievoca immagini alla mente di lunghe distese di verde, con annessi fiumi, picnic, casette di campagna in legno e di una semplicità unica, che non significa tuttavia mancanza di eleganza. In realtà rievoca anche le vecchie case di campagna della nonna, quando la famiglia si riuniva in giardino a pranzare e tutto era una festa o un motivo per ridere, anche quando il vino cadeva sulla tovaglia.
Apparecchiare a dovere la tavola è una vera e propria arte, ne sapremo qualcosa grazie alla grande Csaba Dalla Zorza, noi di buttalapasta infatti, quest’oggi vogliamo consigliarvi come conferire al luogo in cui mangeremo un aspetto provenzale raffinato e unico. Prima accortezza tra tutti, l’uso della tovaglia. Qui possiamo sbizzarrire la nostra fantasia, a patto però che i colori non siano eccessivamente sgargianti. Meglio optare per una nuances del beige, dell’avorio, del verde bosco o dell’ocra, con stampe floreali, di utensili di cucina, di vasi o di grandi margherite.
Il servizio poi dovrebbe essere tutto uguale, anche se possiamo magari permetterci di porre un sottopiatto di un colore diverso rispetto al resto, l’importante è evitare il mix di troppi colori. Piatto fondo, piano ed eventuale piattino da pane potranno essere in porcellana o ceramica, meglio se bianca. Possiamo selezionare anche un servizio più allegro con fondo bianco e rifilatura sui bordi colorata.
Sulla questione tovagliolo, anche qui possiamo giocare, magari piegandolo semplicemente in due accostandolo alle posate. Fantasie a quadretti, texture plissettate o anche solo un semplicissimo tessuto morbido ton sur ton conferiranno parecchia eleganza. Per giocare con i colori possiamo prediligere delle posate chiare accostate a nuances scure o al contrario prediligere tovaglioli chiari con forchetta, coltello e cucchiai di un bel nero pece, grigio scuro e persino rosso(in commercio ne trovate parecchie di questo genere).
Infine, sui bicchieri, un semplice calice accostato a uno per l’acqua farà già la sua figura, ma in pieno stile provenzale, selezioniamone due della stessa linea, uno in forma tumbler basso, uno alto per vino e bevande. Non dimentichiamoci di porre in centro un bel vaso pieno di fiori colorati e di stagione, con qualche candelina profumata e magari anti-zanzara se si tratta di ore serali. Vedrete che tavola di successo!
Un modo geniale per utilizzare la frutta secca avanzata dalle feste: ci facciamo un secondo…
Ecco come preparare i churros spagnoli in poche mosse, i bastoncini fritti e golosi croccantissimi
Come rimettersi in forma dopo le feste: con questa ricetta leggera ed economica puoi smaltire…
Prime Video ha rilasciato la nuova stagione di questo amatissimo show culinario. I fan lo…
Quali sono gli effetti di una assunzione continuata di zuccheri in eccesso già nel breve…
Macchie nere sulle parti cromate dei tuoi sanitari? Non sono proprio gradevoli da vedere, ammettiamolo!…