Di Kati Irrente | 3 Febbraio 2024
Sono golosi e facilissimi da fare e non hanno bisogno di presentazioni: ecco la ricetta dei tartufini cocco e cioccolato da fare subito.
Avete una manciata di minuti e volete a tutti i costi preparare un goloso dessert per la cena ma non sapete proprio da dove cominciare? Allora siete nel posto giusto perché vi diamo una ricetta perfetta per fare dei dolcetti squisiti in pochissimo tempo.
Ovviamente questi sfiziosi tartufi dolci sono perfetti anche per essere gustati a merenda o post cena, vi bastano dieci minuti per la realizzazione, questa è davvero la ricetta da tenere sempre a portata di mano perché vi salva in tante situazioni! Andiamo subito a vedere come si realizzano.
La ricetta dei tartufini cocco e cioccolato e cocco
I tartufini cocco e cioccolato sono dei deliziosi bon bon fatti con pochi e semplici ingredienti che si preparano senza cottura. Vi basterà mescolare insieme gli ingredienti, creare le palline da far rotolare nel cocco e il gioco è fatto!
Sono ottimi anche per arricchire un buffet dolce o magari per realizzare un cabaret di pasticcini fatti in casa da regalare agli amici o ai parenti. Vedrete che farete un figurone con pochissimo sforzo e impiegando pochissimi minuti.
Ingredienti
- 100 gr di biscotti secchi
- 100 gr di farina di cocco + per rivestire i tartufini
- 250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- 100 ml di panna fresca liquida
- 30 gr di zucchero a velo
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei tartufini cocco e cioccolato mettendo in un pentolino la panna, fate a pezzi il cioccolato e mettetelo nella panna.
- Ponete tutto sul fuoco e fate scaldare, appena il cioccolato si è fuso alla perfezione aggiungete la farina di cocco, date una mescolata e allontanate dal fuoco.
- Prendete i biscotti secchi e metteteli in un mixer, azionate l’elettrodomestico e tritate i biscotti fino a ottenere una sorta di farina.
- Versate il composto di panna e cioccolato in una ciotola ed aggiungete i biscotti secchi tritati finemente, mescolate bene per amalgamare il composto.
- A questo punto riponete la ciotola nel frigo, coprendo con una pellicola, e fate riposare un’ora in modo che il composto si raffreddi.
- Dopo che è trascorso il tempo del riposo riprendete la ciotola, con il composto formate tante palline, passatele nella farina di cocco e sistematele nei pirottini.
- Fate riposare un paio d’ore in frigo i vostri tartufini cocco e cioccolato prima di gustarli.
E se volete altre idee date un’occhiata alle altre ricette di dolci veloci da fare in meno di mezz’ora per non restare mai senza dessert.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.