Tartine per gli ospiti? Sì, ma dolci: la variante golosissima e senza cottura che piace proprio a tutti

Tartine dolci senza cottura ricetta

Idea estiva: le tartine dolci si fanno senza accendere il forno - buttalapasta.it

Se volete preparare delle tartine dolci per ingolosire i vostri ospiti vi diamo una variante senza cottura che vi conquisterà.

Questi dolcetti piacciono proprio a tutti, sia ai grandi che ai bambini, ma soprattutto a coloro che li preparano. Il motivo è molto semplice, non serve accendere il forno né il fornello perché vi basta usare gli ingredienti freddi, quindi sono perfetti per l’estate.

Se avete in mente di organizzare un piccolo buffet dolce in occasione di qualche anniversario, un compleanno o una festicciola, questa ricetta può rivelarsi davvero molto utile. Con tutta probabilità diventerà una delle vostre preferite perché ha tanti pregi. Non è solo molto facile ma anche versatile perché potete usare qualsiasi tipo di frutta per soddisfare tutti i gusti.

Come realizzare la ricetta delle tartine dolci senza forno in poche mosse

Ecco dove sta il successo di questi dolcini freschi e sfiziosi che potete preparare in estate: non dovete cuocere il guscio di pasta frolla né preparare la crema pasticcera. Infatti si tratta di crostatine realizzate in modo molto furbo, usando tutti gli ingredienti a freddo. Non c’è alcun bisogno di accendere il forno e questo è un vantaggio quando le temperature sono altissime.

La base è composta da biscotti sbriciolati e burro, un po’ come quella che si prepara per le cheesecake, mentre la crema è fredda a base di mascarpone. Che dire, questi dolcetti alla frutta sono deliziosi e li dovete preparare subito per scoprire la loro bontà!

Tartine alla frutta senza cottura

Niente forno o fornelli per le tartine dolci alla frutta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 40 gr di burro
  • 75 gr di biscotti secchi
  • 60 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 200 gr di mascarpone
  • 1 pesca
  • frutti di bosco a piacere

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la base, mettete i biscotti secchi in un mixer per ottenere una sorta di farina.
  2. Mescolate questa farina con il burro fuso. Ricoprite il fondo di quattro stampini con il composto ottenuto, compattate e mettete in frigo a indurire per circa un’ora.
  3. Preparate la crema ponendo il mascarpone in una ciotola insieme allo zucchero al velo vanigliato (se avete quello normale aggiungete dell’aroma di vaniglia) e con le fruste elettriche montate per amalgamare gli ingredienti.
  4. A questo punto riprendete la base, farcitela con la crema al mascarpone e rimettete in frigo per un’altra ora.
  5. Successivamente decorate le tartine con la frutta fresca lavata e ben asciugata con della carta assorbente da cucina. Quindi tagliate la pesca a fettine, disponetele insieme ai frutti di bosco in modo ordinato sui dolcetti e servite subito.

L’idea in più: se dovete conservarle a lungo in frigo coprite le crostatine con della gelatina spray così la frutta resterà brillante senza annerirsi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti