Di Chiara Ricchiuti | 26 Marzo 2024
Un piatto cremoso a dir poco eccezionale, ti innamorerai sicuramente della tartiflette francese! Ecco come si prepara.
In Francia, specialmente in una regione del sud conosciuta con il nome di Alta Savoia, viene preparato spesso un piatto a dir poco eccezionale: la tartiflette di patate, pancetta e formaggio.
Il piatto francese è ancora poco conosciuto in Italia, eppure è uno dei piatti più buoni e facili da preparare anche per un pranzo della domenica con l’utilizzo di ingredienti tutti facilmente reperibili.
Un piatto ricco di sapori, per la realizzazione di questo secondo dovrai utilizzare un formaggio tipico della regione francese, ovvero il Reblochon.
Trattandosi di un piatto abbastanza ricco, ti suggeriamo di servirlo come piatto unico accompagnato da un contorno sfizioso come un mix di verdure grigliate. Se lo porti a tavola come secondo piatto, invece, ti suggeriamo di preparare piatti abbastanza ridotti!
Come preparare la ricetta del piatto francese con formaggio fuso, la tartiflette
Non riesci a trovare il reblochon? Anche se il risultato non sarà esattamente identico, puoi provare la ricetta con il brie o il taleggio.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 150 gr di pancetta affumicata
- 350 gr di formaggio Reblochon
- 50 gr di burro
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 50 ml di panna fresca
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate, quindi immergile nell’acqua bollente con tutta la buccia per almeno 20 minuti. In alternativa puoi usare la pentola a pressione, in meno di 10 minuti saranno pronte. Per questa ricetta le patate dovranno risultare leggermente dure, non devono rompersi durante il taglio.
- Nel frattempo che aspetti le patate, puoi procedere con gli altri ingredienti. Prendi un tegame abbastanza ampio e unisci la cipolla tagliata a rondelle con il burro.
- Dopo circa 4 – 5 minuti sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Taglia la pancetta a fette della stessa dimensione, poi metti da parte.
- Le patate a questo punto avranno terminato la cottura, quindi lasciale raffreddare prima di sbucciarle e tagliarle.
- Ora dovrai preparare la fonduta, la parte più buona del piatto francese. Taglia il formaggio privandolo della parte esterna e scioglilo a bagnomaria.
- Aggiungi la panna fresca e amalgama per bene.
- Gli ingredienti sono tutti pronti, ora non ti resta che comporre la tartiflette. Prendi una pirofila e disponi 4 fette di pancetta a croce, poi aggiungi le patate, la cipolla creando vari strati.
- Infine aggiungi la fonduta di formaggio.
- Inforna per circa 10 minuti a 250 gradi.
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola!
Nel caso in cui dovessero avanzare, riponi la tartiflette in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 2 – 3 giorni.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.