Di Kati Irrente | 9 Settembre 2023
Con le tartellette salate potete portare in tavola dei deliziosi antipasti particolari e sfiziosi con tanti ingredienti genuini.
Volete preparare un bel buffet ricco di stuzzichini particolari e saporiti? Allora segnatevi queste ricette di tartellette salate ripiene facili da realizzare, in poco tempo le porterete in tavola per la gioia dei vostri ospiti!
Non occorrono molti ingredienti per sfornare le tartellette salate gourmet più buone del nostro ricettario, ma solo un pizzico di fantasia. Una volta preparate potete servirle in un grande vassoio come antipasto sfizioso, ma dobbiamo dire che anche come spuntino spezzafame non sono per niente male!
Le tartellette salate ripiene con le ricette più facili da fare
Quando cercate delle idee per i vostri stuzzichini per l’aperitivo o per gli antipasti da inserire in un menu particolare, queste ricette possono davvero rivelarsi molto utili. Hanno diversi vantaggi che non dovete sottovalutare. Non solo sono molto facili da realizzare, diciamo pure che le possono cucinare anche quelli che sono alle prime armi in cucina, ma sono anche molto appetitose.
Questo vi permetterà di fare colpo sui vostri ospiti che di sicuro apprezzeranno molto i vostri finger food creati con tanto amore. Ad esempio, una delle tartellette salate più facili da realizzare sono le crostatine di cipolle rosse. Sapete perché sono semplici e appetitose?
Prima di tutto sono fatte con la pasta sfoglia già pronta, il che significa che dovrete dedicarvi solo alla realizzazione del ripieno. Che è composto da formaggio caprino e cipolle, ovviamente, che però sono cotte con cannella e chiodi di garofano. Questi ingredienti, vi assicuriamo, danno a queste tartellette salate gourmet un sapore unico. Sono ideali per un menu speciale, quello delle grandi occasioni.
Poi per l’aperitivo sfizioso vi diamo una ricetta semplice per preparare delle tartellette salate ripiene con salsa di pomodoro, acciughe e olive. La particolarità di questo stuzzichino è che l’impasto è una sorta di pasta frolla salata preparata con farina, burro, acqua e uova, così da risultare friabile al punto giusto.
Infine terminiamo con la ricetta di stuzzichini saporiti preparati con la pasta brisè e ripieni di formaggio e uova sode, si tratta delle tartellette con asparagi, ottime da gustare con gli asparagi freschi quando questa verdura è di stagione, ma buonissime anche durante il resto dell’anno. Vi basta usare gli asparagi surgelati, ovviamente fateli scongelare prima di impiegarli come indicato nella nostra ricetta.
Queste tartellette hanno un cuore cremoso di besciamella che saprà conquistare il palato dei vostri ospiti più esigenti. Provare per credere!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.