Di Kati Irrente | 4 Luglio 2024
Oggi è il giorno giusto per preparare un dolce fresco ed estivo per questo vi presentiamo la ricetta della tartelletta con le albicocche. Siete pronti a mettere le mani in pasta?
Le tartellette sono la vostra passione? Ne mangereste con qualsiasi farcitura? Allora ecco che questa è la ricetta che fa per voi, la dovete assolutamente provare perché non è buona, è buonissima!
Siamo davanti a un dolce degno delle migliori pasticcerie perché non si tratta di una semplice crostatina ma di un dessert che possiamo tranquillamente definire gourmet. Se vi siete incuriositi continuate a leggere, scoprirete tutti gli ingredienti e il procedimento per fare con le vostre mani questa autentica golosità.
La ricetta della tartelletta con le albicocche è semplice e golosa, ideale per l’estate
Con le albicocche che sono tipiche del periodo estivo potete preparare tante ricette, sia dolci che salate, ma oggi le userete per farcire queste friabili crostatine realizzate con una particolare pasta frolla morbida con la farina di mandorle nell’impasto.
Per farcire il tutto userete della crema pasticciera alla mandorla, delle albicocche spadellate con lo zucchero e delle fettine di albicocche fresche. Che ne dite di andare subito a vedere come prepararle?
Ingredienti per la frolla
- 180 gr di farina 00
- 20 gr di farina di mandorle
- 1 uovo
- 70 gr di zucchero a velo
- 110 gr di burro morbido
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 100 gr di polpa di albicocche
- 40 gr di zucchero
Per la crema alla mandorla
- 3 tuorli
- 500 gr di latte di mandorle
- 40 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 albicocche grandi per decorare
Preparazione
- Cominciate a preparare la frolla lavorando il burro con lo zucchero a velo, unite l’uovo, il sale, incorporate e aggiungete la farina e la farina di mandorle setacciate.
- Lavorate velocemente per creare una palla omogenea, avvolgete con pellicola e mettete in frigo 12 ore
- Spadellate la polpa di albicocche con lo zucchero per 15 minuti, tenete da parte e fate raffreddare.
- Preparate la crema. Versate il latte di mandorle in un tegamino e fatelo scaldare.
- In una ciotola versate i tuorli, lavorateli con lo zucchero, unite l’amido di mais e la vaniglia e infine versateci sopra il latte tiepido, mescolate e trasferite tutto nel tegamino di nuovo sul fuoco.
- Portate a bollore mescolando con una frusta. Allontanate dal fuoco e coprite con pellicola a contatto, fate raffreddare.
- Riprendete la frolla e stendetela a mezzo cm di spessore, rivestire 4 stampi per tartellette da 10 cm di diametro. Effettuate la cottura in bianco, cioè ponete un pezzo di carta forno e dei legumi sopra e cuocete 15 minuti nel forno caldo a 180 gradi. Poi eliminare la carta forno e i legumi e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciare raffreddare completamente.
- Distribuite le albicocche cotte sul fondo, fate uno strato di crema pasticcera alla mandorla e decorate con le albicocche tagliate a fettine. Fate riposare in frigo 2 ore prima di portare in tavola.
E se vi piacciono i dolci con le albicocche non vi perdete le nostre ricette che abbiamo raccolto per voi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.