Di Chiara Ricchiuti | 4 Maggio 2024
Un dolce monoporzione fatto in casa per stupire gli ospiti, la tartelletta ai lamponi è il dessert perfetto per un menu della domenica.
A proposito di domenica, il 12 maggio è la festa della mamma, potresti preparare questa ricetta per stupire la propria mamma o per festeggiare con i propri figli questo giorno tanto speciale. Se cerchi idee per il 12 maggio, non perdere la raccolta di dolci per la festa della mamma!
Il dolce che ti proponiamo oggi è composto da una base di pasta frolla, un ripieno fresco di panna e una decorazione composta da lamponi, protagonisti di questo dolcetto fatto in casa.
Ecco, quindi, gli ingredienti di cui avrai bisogno per poter preparare la ricetta e il procedimento da seguire passo dopo passo!
Come preparare il dolce monoporzione ai lamponi per la festa della mamma
La tartelletta ai lamponi è un dolce delizioso e leggero, il ripieno di panna può essere sostituito con una crema pasticcera o una ganache al cioccolato bianco.
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 80 gr di burro
- 80 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 limone biologico
- sale
- 500 ml di panna fresca
- 200 gr di lamponi
Procedimento
- Per poter preparare la tartelletta bisogna partire dalla preparazione della pasta frolla. Quindi su una spianatoia unisci la farina 00, lo zucchero semolato, il tuorlo, l’uovo e il burro tagliato a tocchetti ben freddo di frigorifero. Inizia ad impastare con le mani. Per una buona riuscita della ricetta, leggi nel dettaglio il procedimento della pasta frolla.
- Avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola da cucina, poi riponi in freezer per almeno 15 minuti.
- Nel frattempo prendi gli stampini delle tartellette, imburrali e infarinali così da non far attaccare la base della frolla allo stampo.
- Prendi la frolla dal freezer, stendi con l’aiuto di un mattarello e ricava dei dischi grandi quanti i tuoi stampini.
- Stendi un disco su uno stampino, poi crea dei piccoli fori con l’aiuto di una forchetta.
- La cottura della frolla avverrà nel forno senza ripieno, quindi è importante riempire la base di legumi secchi posizionati sopra un foglio di carta da forno così da non far crescere la frolla.
- Procedi in questo modo con gli altri stampini.
- Inforna a 170 gradi per circa 15- 20 minuti. Gli stampini dovranno essere posizionati leggermente più in basso e non al centro del forno.
- Sforna e metti da parte. Rimuovi la frolla dallo stampo solo quando è fredda.
- Monta la panna fresca con un pizzico di sale, inseriscila all’interno di una sac a poche e farcisci le tartellette.
- Decora la superficie con i lamponi e riponi in frigorifero. Le tartellette ai lamponi sono pronte per essere servite!
Insieme alle tartellette puoi preparare altri dolci monoporzione per stupire gli ospiti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.