Tartare+di+carne%2C+occhio+a+come+la+prepari+perch%C3%A9+%C3%A8+diversa+da+quella+di+pesce%3A+non+commettere+questi+errori
buttalapastait
/articolo/tartare-di-carne-occhio-a-come-la-prepari-perche-e-diversa-da-quella-di-pesce-non-commettere-questi-errori/200462/amp/
Trucchi e segreti

Tartare di carne, occhio a come la prepari perché è diversa da quella di pesce: non commettere questi errori

Andiamo a scoprire come si prepara una perfetta tartare di carne, come si condisce e quali sono le pietanze da abbinare per esaltarne il sapore.

La tartare di carne è un antipasto molto amato e in estate la carne cruda è ancora più apprezzata perché è fresca al palato e veloce da preparare. Per non fare errori, però, occorre seguire alcune regole, anche se ci sono diversi modo di portarla in tavola, per cui c’è anche un po’ di margine per dare spazio alla fantasia.

Esistono diverse ricette di tartare che possono vedere come protagonista sia la carne che il pesce, in base a qual è l’ingrediente principale si tratta in modo diverso. Di seguito potete scoprire tutti i segreti per realizzare un piatto perfetto da inserire nei vostri menu.

I trucchi e i segreti per realizzare una tartare perfetta

Servire ai vostri ospiti una perfetta tartare di carne cruda è molto semplice, ma occorre conoscere un minimo la materia prima da usare per sapere come condirla al meglio. Il taglio, prima di tutto. Potete usare il filetto, il controfiletto, lo scamone e la lombata. Si usa il manzo, deve essere freschissimo, possibilmente appena macellato. Evitate quello del supermercato, compratelo dal macellaio di fiducia presso il quale potete anche controllare la provenienza del prodotto.

Alla domanda se la carne rossa per la tartare vada abbattuta, così come si fa per il pesce, abbiamo già risposto in un altro articolo, qui vediamo invece tutti i possibili condimenti per rendere il piatto saporito.

La tartare con il tuorlo dell’uovo è un grande classico – buttalapasta.it

Innanzitutto lasciate stare il tritacarne, non state preparando le polpette, il manzo va tagliato prima a fette, poi a listarelle e quindi a cubetti usando un coltello molto affilato. I puristi possono gustare la tartare di manzo al naturale o usare solo un goccio di olio extra vergine di oliva con un pizzico di sale. C’è chi aggiunge la scorza di limone oppure una spruzzata di succo e una macinata di pepe nero.

Per arricchirla potete aggiungere diversi ingredienti come un tuorlo di uovo, dei capperi, delle fettine di cipolla tritata sottilmente. Ma anche del prezzemolo, scaglie di Parmigiano, funghi o tartufo. Si può accompagnare con dei condimenti come la salsa verde, la tartara, la Worcester o la senape.

Abbinate il piatto a dei crostini, se lo servite come antipasto, e a dei contorni come le patate alla maionese o le verdure grigliate, se lo portate in tavola come secondo. E per conoscere le ricette di tartare di carne più saporite non vi resta che leggere la nostra raccolta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

13 minuti ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

43 minuti ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

2 ore ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

3 ore ago

Sono roselline golose che tutti i tuoi amici adoreranno, preparale per sorprenderli

Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…

4 ore ago