Di Kati Irrente | 9 Dicembre 2023
Questi tarallini abruzzesi al vino sono dei dolcetti di antica tradizione che si preparano in modo facile e veloce, anche senza la bilancia.
I tarallini o tarallucci al vino bianco sono dolcetti tipici dell’Abruzzo che potete fare durante le feste di Natale per regalarle agli amici e ai parenti. Si tratta di biscotti friabili, realizzati con farina, zucchero, vino bianco, olio e anice. Vengono solitamente serviti come dessert o come accompagnamento a un bicchiere di vino dolce.
Questi biscotti sono facili da preparare, si impastano insieme tutti gli ingredienti e di formano gli anelli di impasto che poi andranno passati al forno per la cottura.
La ricetta dei tarallini abruzzesi al vino
I tarallucci al vino bianco sono dei dolci abruzzesi che hanno un sapore leggermente dolce e aromatico, grazie all’utilizzo del vino bianco e dell’anice. La scelta del vino è fondamentale per il gusto e la fragranza.
Spesso si utilizza il vino bianco secco della regione, come capita anche per altre ricette abruzzesi, che conferisce un sapore caratteristico ai biscotti che fa la differenza. Tuttavia, è possibile utilizzare anche altri tipi di vino bianco a seconda delle preferenze personali. L’importante è che sia di ottima qualità.
Ingredienti per i tarallucci al vino bianco
- 1 bicchiere di carta di vino bianco
- 1 bicchiere di carta di olio di semi
- 1 bicchiere di carta di zucchero
- 4/5 bicchieri di farina
- 1/2 bustina di lievito x dolci
- Anice q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei tarallini abruzzesi al vino bianco prendendo una ciotola in cui versare un bicchiere di farina e uno di zucchero, aggiungete l’anice, il lievito per dolci setacciato e mescolate.
- A questo punto potete versare gli ingredienti liquidi, a partire dall’olio e dal vino bianco che, lo ricordiamo ancora una volta, deve essere di ottima qualità per dare ai tarallini un sapore gradevole.
- Impastate tutti gli ingredienti rapidamente fino a ottenere un panetto ben omogeneo.
- Ora tagliate dei pezzi di impasto e arrotolateli sul piano di lavoro formando dei cordoncini, avvolgete ogni cordoncino ad anello e sistematelo su una placca foderata di carta forno. Distanziateli un poco perché in cottura lieviteranno.
- Infine trasferite i vostri tarallucci abruzzesi dolci nel forno già caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti o anche più, dipende dalla potenza del vostro forno e da quanto sono grandi in taralli che avete preparato. Infine fate raffreddare e servite.
Sono un’ottima specialità da gustare durante le feste e sono molto apprezzati anche come regali enogastronomici da fare a casa per amici e parenti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.