Di Floriana Vitiello | 31 Luglio 2024
Negli ultimi mesi sono apparsi i tappi anti smarrimento: soluzione pratica, ma problematica. Ecco la soluzione per bere comodamente!
L’avrete sicuramente notato: sempre più bottiglie in PET sono dotate di un tappo che non può più essere separato dalla bottiglia. Quindi anche tu potresti aver provato disagio mentre bevevi la tua bevanda preferita. Perché, a meno di non tirare come un forsennato la linguetta che lo collega alla bottiglia per staccarla (che nello stesso tempo ti manda il liquido in faccia…), ti ritrovi con il tappo infilato sotto il naso mentre deglutisci il tè freddo o l’acqua frizzante. Tuttavia dovremo abituarci.
Sul mercato ci saranno sempre più bottiglie con questi nuovi tappi. Infatti, i produttori europei di acqua minerale, bibite e altre bevande sono obbligati a convertirsi al “tetto di solidarietà” ai sensi di una direttiva Ue che è entrata in vigore a luglio 2024. Obiettivo: ridurre l’inquinamento da plastica. Infatti, rimanendo saldamente attaccato alla bottiglia, il tappo non rischia di perdersi nella natura o di finire nello stomaco degli animali. Sarà così riciclato meglio dagli utenti. Ma una soluzione per bene comodamente c’è eccome!
Tappi anti-smarrimento: abbiamo la soluzione al problema
Alcune persone si sono addirittura lamentate sui social media, dicendo che il tappo li colpisce in faccia quando bevono e rende più difficile versare le bevande. Nella lotta energica contro i rifiuti di plastica, l’Unione Europea ha posto una pietra miliare decisiva.
Non sono più necessari i tappi staccabili sulle bottiglie inferiori a tre litri. Una semplice striscia di plastica unisce ora il tappo al contenitore, un’innovazione avviata da Coca-Cola, pioniera nell’adozione di questa pratica ecologica. Se l’iniziativa mira a incoraggiare comportamenti eco-responsabili tra i consumatori, non è esente da critiche.
Si levano voci per denunciare gli svantaggi dei nuovi limiti fissati. Sui social network una parte di consumatori esprime la propria insoddisfazione. Questi potrebbero colpire il viso o rendere difficile il versamento di liquidi. L’adozione di tappi attaccati alle bottiglie è molto più di un semplice cambiamento di design; è una rivoluzione ecologica che si inserisce in un contesto globale di lotta all’inquinamento da plastica.
@sroche2 This whole time weve been doing it wrong! #pov #doingitwrongthiswholetime #newbottle #bottletop #fyp #fy #viral ♬ original sound – Dude Dad
Ma c’è una soluzione, per fortuna! Un video Tiktok è diventato virale perché spiega come risolvere il problema del tappo. A quanto pare è possibile tirarlo e fargli fare un giro sull’apertura della bottiglie, in questo modo il tappo anti-smarrimento rimane in basso, attaccato al “fianco” della bottiglia. Un’ottima soluzione per evitare problemi quando si beve o si versa il liquido.
Parole di Floriana Vitiello