Tanto+basilico+fresco+e+profumato+ed+un+semplice+mixer+per+un+condimento+spettacolare%3A+la+vera+ricetta
buttalapastait
/articolo/tanto-basilico-fresco-e-profumato-ed-un-semplice-mixer-per-un-condimento-spettacolare-la-vera-ricetta/164596/amp/
Trucchi e segreti

Tanto basilico fresco e profumato ed un semplice mixer per un condimento spettacolare: la vera ricetta

Ti basta qualche foglia di basilico fresco e profumato ed un semplice mixer per preparare una crema sensazionale: ti farà impazzire!

Il basilico è una pianta aromatica fresca e profumata con cui è possibile insaporire praticamente qualsiasi piatto. Basta qualche fogliolina per dare alle nostre ricette un sapore davvero esplosivo. Di sicuro, però, se si parla di basilico in cucina la ricetta che ci viene in mente prima di tutte è quella del pesto alla genovese. E in effetti quest’oggi andremo a preparare proprio questo condimento delizioso seguendo la tradizione.

Basta del basilico ed un mixer per preparare questo condimento spettacolare (Buttalapasta.it)

Non dovrai fare altro che procurarti del basilico fresco ed un mixer ed in men che non si dica sarai pronto a servire un condimento perfetto da usare sia per la pasta che per le bruschette.

Se non stai più nella pelle e vuoi scoprire la preparazione di oggi continua subito a leggere il nostro articolo. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo tutti i segreti della ricetta ligure più amata di sempre.

Tanto basilico fresco e profumato ed un semplice mixer per un condimento spettacolare

Se nella versione classica il pesto alla genovese si prepara con il mortaio, in questa variante più veloce e moderna andremo ad utilizzare un mixer. Ma niente paura, perché il risultato finale sarà sempre un condimento a dir poco spettacolare. Segui le nostre indicazioni e non avrai nulla di cui preoccuparti. Prima, però, procurati tutto l’occorrente.

Per un condimento fresco e profumato ti servono solo del basilico e un mixer (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 80 grammi di basilico;
  • 60 grammi di parmigiano;
  • 40 grammi di pinoli;
  • 3 grammi di sale grosso;80 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 40 grammi di pecorino sardo;
  • 2 spicchi d’aglio.

Preparazione

  1. Quella del pesto alla genovese è una ricetta ligure piuttosto antica, ormai diffusa ed apprezzata in tutta Italia. Se vuoi prepararla direttamente con le tue mani non devi fare altro che sciacquare le foglie di basilico sotto l’acqua corrente fredda e poi metterle ad asciugare su uno straccio pulito.
  2. Dopodiché, prendi un mixer e mettici dentro gli spicchi d’aglio senza anima, i pinoli, il basilico ed il sale grosso e comincia a frullare. Dopo qualche istante aggiungi anche il pecorino ed il parmigiano ed aziona di nuovo il mixer.
  3. Una volta ottenuta una consistenza abbastanza cremosa, unisci l’olio extravergine d’oliva a filo ed aziona il mixer ancora per qualche secondo. A questo punto, il tuo pesto alla genovese fresco e profumato sarà pronto da gustare!

Il consiglio extra: se non ami l’aglio puoi seguire la stessa ricetta eliminando, però, questo ingrediente in preparazione. Per servire un piatto davvero ligure ti consigliamo di abbinare al pesto le trofie. Ricetta pazzesca!

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

58 minuti ago

Sulla tavola di Natale non manca mai, ma il migliore sul mercato é solo uno: ecco chi produce il salmone affumicato più buono

Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…

1 ora ago

Pandoro senza lattosio, la ricetta di un grande classico ma in chiave rivisitata: così possono mangiarlo tutti

La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…

2 ore ago

I funghi sono la mia passione e posso averli gratis: ecco come faccio a riconoscere quelli commestibili

Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…

3 ore ago

Ho provato per la prima volta questa versione dello strudel di mele e me ne sono innamorata: e chi l’avrebbe detto!

Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…

4 ore ago

Ero stufa della solita pizza e ho preparato questa delizia in un attimo, ha avuto un successo che non ti dico

Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…

4 ore ago