Tagliere+in+plastica+o+legno%3A+quale+usare+in+base+ai+cibi+e+come+lavarlo
buttalapastait
/articolo/tagliere-in-plastica-o-legno-quale-usare-in-base-ai-cibi-e-come-lavarlo/206354/amp/
Trucchi e segreti

Tagliere in plastica o legno: quale usare in base ai cibi e come lavarlo

Dubbi su quale tagliere usare in cucina? Ecco i consigli per scegliere in base alla pietanza da preparare e su come lavare la superficie. 

Tagliere di plastica o tagliere di legno? Questo è il dilemma. In ogni cucina è comune averne più di uno, da utilizzare per qualsiasi uso ed evenienza. I taglieri sono strumenti essenziali, ma il diverso materiale potrebbe indicare il loro specifico utilizzo in cucina e le modalità corrette d’uso.

In quanto a pulizia ed igiene, i tagliere di plastica, grazie alla loro superficie non porosa, restituiscono un ambiente difficile per lo sviluppo di batteri. Tuttavia, a differenza della variante in legno, i taglieri di plastica possono deteriorarsi molto più velocemente e rilasciare microplastiche dannose per la salute di tutta la famiglia.

Nonostante la sua porosità, il tagliere di legno presenta peculiarità intrinseche notevoli, come la presenza di olii essenziali in grado di svolgere un’azione antibatterica. Se ben curati, inoltre, i taglieri di legno possono durare molto più a lungo, contribuendo al risparmio di utensili per la cucina.

Taglieri di plastica o legno? Come usarli e lavarli correttamente

I taglieri non sono tutti uguali e si distinguono non solo in base al materiale di cui sono composti, ma anche a seconda della loro utilità in cucina. I taglieri di legno, ad esempio, si prestano come base per alimenti secchi, quali il pane, focacce, torte o biscotti. Per tutti gli alimenti grassi o con rilascio di liquidi, il tagliere di plastica risulta essere la superficie di lavoro migliore. Il suo materiale non poroso, infatti, crea una barriera tra la superficie e lo scarto degli alimenti, evitando il possibile sviluppo di batteri e germi pericolosi.

Pulizia e utilizzo corretto dei taglieri di casa – Buttalapasta.it

I taglieri in plastica dura come il polietilene, inoltre, possono essere comodamente lavati in lavastoviglie, dove le alte temperature dell’acqua (è consigliabile tra i 60 e i 70 gradi) sterilizzano la superficie al meglio. Il tagliere di legno, inoltre, a contatto per lungo tempo con l’acqua, può deformarsi facilmente, rovinando la superficie di lavoro. Per lavare correttamente un tagliere di legno, è bene provvedere ad una sterilizzazione con un getto di acqua calda e semplice detersivo per piatti. Per questa tipologia di taglieri, è fondamentale che l’asciugatura sia il più possibile corretta e che avvenga in un ambiente privo di umidità, meglio se all’aria aperta.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Cibi che non invecchiano mai: la dispensa che sfida il tempo

Alimenti senza scadenza: quali sono i cibi che non invecchiano mai e come conservarli al…

4 ore ago

Una crema fresca e golosa da gustare al cucchiaio: e chi resiste alla mousse di mandarini

Se anche voi siete alla ricerca di un dessert delicato da gustare al cucchiaio la…

5 ore ago

Sono chips ma di riso: uno snack sfizioso che non ingrassa

Leggere, croccanti e saporite, queste chips di riso sono perfette per uno snack veloce, per…

6 ore ago

MasterChef Italia, che fine fa il cibo nella dispensa e i piatti realizzati dagli aspiranti chef?

MasterChef Italia ha ufficialmente preso il via e torna una domanda che il pubblico si…

7 ore ago

Se il pollo ti annoia, è perché non l’hai mai fatto cif ciaf

Pollo cif ciaf ricetta originale: un modo semplice, saporito e veloce per rendere il pollo…

8 ore ago

Cubotti di tofu imbottiti, l’aperitivo gourmet che dà un tocco di Asia ai tuoi antipasti

I cubotti di tofu imbottiti sono una pietanza originale per diversificare gli incontri in compagnia…

8 ore ago