Tagliere+di+legno%2C+l%26%238217%3Bingrediente+miracoloso+per+eliminare+graffi+e+danni+dalla+superficie%3A+pochissimi+lo+sanno
buttalapastait
/articolo/tagliere-di-legno-lingrediente-miracoloso-per-eliminare-graffi-e-danni-dalla-superficie-pochissimi-lo-sanno/195050/amp/
Trucchi e segreti

Tagliere di legno, l’ingrediente miracoloso per eliminare graffi e danni dalla superficie: pochissimi lo sanno

Il tagliere di legno è un must have della cucina: pochi sanno che esiste un ingrediente per eliminare graffi e danni dalla sua superficie.

Ne abbiamo tutti uno in casa e, a voler essere sinceri, farne a meno è quasi impossibile. Il tagliere di legno è tra gli strumenti classici della cucina e ci consente di svolgere tutta una serie di operazioni in modo sicuro, pratico e funzionale. Evitando, magari, di rovinare il mobilio, ma anche contribuendo a facilitare il nostro lavoro. Tuttavia, a furia di usarlo, è comune che sulla superficie si formino dei graffi: pochi sanno che c’è un ingrediente miracoloso che può risolvere il problema.

Buttarlo via senza aver cercato di rimediare sarebbe un vero peccato, oltre che uno spreco. Del resto, tentar non nuoce, soprattutto quando la soluzione è di una semplicità unica e non prevede che si spenda una fortuna per riuscirci. Qual è, allora, l’ingrediente che può risolvere il problema tra quelli elencati nell’immagine? Scopriamolo.

Graffi sul tagliere di legno: come rimediare con un comunissimo ingrediente

Ebbene, ecco la risposta: l’ingrediente che ci permette di dare nuova vita al nostro tagliere sono delle semplici noci. In che modo? A rigor di precisione, ci occorreranno anche un mortaio e un canovaccio o uno straccio di cotone pulito. Ciò che andremo a fare sarà realizzare una sorta di olio naturale che luciderà il nostro tagliere, ma andrà anche a formare una sorta di patina protettiva che proteggerà la superficie da graffi e danni vari. Ecco come procedere.

Come usare le noci sul tagliere di legno (buttalapasta.it)

Andiamo a riversare una manciata di gherigli di noci bel puliti in un panno di cotone. Per le quantità regoliamoci in base alla grandezza del tagliere. Richiudiamo a formare un sacchetto e sistemiamo nel mortaio. A questo punto procediamo a schiacciare e frantumare fino a quando il canovaccio non sarà “bagnato“: è l’olio rilasciato dai gherigli.

Prendiamo ora il nostro sacchetto e, dopo aver pulito il tagliere nel modo classico, strofiniamo sulla superficie. Possiamo anche svuotare il canovaccio se preferiamo, ma utilizzarlo con i gherigli ancora all’interno potrebbe avere un’efficacia maggiore. Passiamo il sacchetto lungo tutto il tagliere e, una volta ben inumidito, aspettiamo qualche minuto in modo che questo possa assorbirlo.

Trascorso il tempo di “posa” usiamo un panno di cotone pulito per eliminare gli eccessi e “asciugare“. Il nostro tagliere sarà come nuovo, oltre che brillante. Ripetiamo questa operazione di tanto in tanto e il risultato ci lascerà a bocca aperta. Infine, teniamo a mente che questo “olio” è perfetto per lucidare qualsiasi mobile in legno, non solo il tagliere.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Questa focaccia al formaggio è diventata il mio spuntino preferito: tutti voglio avere la ricetta

La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…

4 ore ago

Ho preparato il pranzo in 20 minuti ed è piaciuto a tutti, ecco come ho preparato la pasta con i funghi

Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…

5 ore ago

Altro che cozze e fagioli, io le ho sostituite con le castagne e la zuppa scende giù che è un piacere

Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…

6 ore ago

Come lavare il tappeto in inverno ed igienizzarlo senza usare lavatrice ed asciugatrice: è facilissimo

Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…

7 ore ago

Se si forma la condensa sui vetri in cucina non è un buon segnale: agisci subito o potrebbe rovinarti tende e muri

Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…

7 ore ago

Salmone croccante in friggitrice ad aria: la ricetta light per una cena gustosa, ma senza sensi di colpa

Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…

8 ore ago