Il tagliere di legno è un must have della cucina: pochi sanno che esiste un ingrediente per eliminare graffi e danni dalla sua superficie.
Ne abbiamo tutti uno in casa e, a voler essere sinceri, farne a meno è quasi impossibile. Il tagliere di legno è tra gli strumenti classici della cucina e ci consente di svolgere tutta una serie di operazioni in modo sicuro, pratico e funzionale. Evitando, magari, di rovinare il mobilio, ma anche contribuendo a facilitare il nostro lavoro. Tuttavia, a furia di usarlo, è comune che sulla superficie si formino dei graffi: pochi sanno che c’è un ingrediente miracoloso che può risolvere il problema.
Buttarlo via senza aver cercato di rimediare sarebbe un vero peccato, oltre che uno spreco. Del resto, tentar non nuoce, soprattutto quando la soluzione è di una semplicità unica e non prevede che si spenda una fortuna per riuscirci. Qual è, allora, l’ingrediente che può risolvere il problema tra quelli elencati nell’immagine? Scopriamolo.
Ebbene, ecco la risposta: l’ingrediente che ci permette di dare nuova vita al nostro tagliere sono delle semplici noci. In che modo? A rigor di precisione, ci occorreranno anche un mortaio e un canovaccio o uno straccio di cotone pulito. Ciò che andremo a fare sarà realizzare una sorta di olio naturale che luciderà il nostro tagliere, ma andrà anche a formare una sorta di patina protettiva che proteggerà la superficie da graffi e danni vari. Ecco come procedere.
Andiamo a riversare una manciata di gherigli di noci bel puliti in un panno di cotone. Per le quantità regoliamoci in base alla grandezza del tagliere. Richiudiamo a formare un sacchetto e sistemiamo nel mortaio. A questo punto procediamo a schiacciare e frantumare fino a quando il canovaccio non sarà “bagnato“: è l’olio rilasciato dai gherigli.
Prendiamo ora il nostro sacchetto e, dopo aver pulito il tagliere nel modo classico, strofiniamo sulla superficie. Possiamo anche svuotare il canovaccio se preferiamo, ma utilizzarlo con i gherigli ancora all’interno potrebbe avere un’efficacia maggiore. Passiamo il sacchetto lungo tutto il tagliere e, una volta ben inumidito, aspettiamo qualche minuto in modo che questo possa assorbirlo.
Trascorso il tempo di “posa” usiamo un panno di cotone pulito per eliminare gli eccessi e “asciugare“. Il nostro tagliere sarà come nuovo, oltre che brillante. Ripetiamo questa operazione di tanto in tanto e il risultato ci lascerà a bocca aperta. Infine, teniamo a mente che questo “olio” è perfetto per lucidare qualsiasi mobile in legno, non solo il tagliere.
Desiderate servire in tavola a colazione un dolcetto facile e veloce fatto con le vostre…
Se ne bevi un bicchiere al giorno noti subito i benefici e previeni il cancro…
Oggi in cucina la ricetta del giorno è particolare, scoprite questo antipasto gourmet da realizzare…
Questo utilissimo accessorio è fondamentale per la pulizia della cappa. Si trova su Amazon a…
Integrare il finocchio nella propria alimentazione è quanto mai fondamentale: ecco quali sono tutti i…
Se vuoi fare una giornata detox per sentirti più leggera, ecco i consigli da seguire!