Di Kati Irrente | 28 Aprile 2023
Ami gustare la pasta fresca ma non hai la macchina e quindi devi per forza tirare la sfoglia a mano e tagliare le tagliatelle al coltello? Non temere, puoi fare un ottimo lavoro e ottenere un risultato perfetto seguendo i nostri consigli.
Ecco come stendere la sfoglia della pasta fresca con il matterello e fare le tagliatelle al coltello senza macchina ma ugualmente perfette!
Cosa c’è di più buono di un bel piatto di pasta fresca fumante? Ma è semplice, un piatto di pasta fresca fatta in casa con le proprie mani! Se poi la sfoglia non la impieghi per delle sfiziose lasagne al forno, ma ti serve per ottenere dei formati di pasta lunga come le tagliatelle, allora questi consigli che ti diamo per farle al coltello senza la macchinetta ti saranno davvero molto utili.
Ecco come realizzare delle tagliatelle fatte in casa anche se non hai la macchinetta.
Come fare le tagliatelle senza macchina della pasta
Abbiamo già visto molto approfonditamente come fare la sfoglia all’uovo fresca con la macchinetta della pasta oppure con il mattarello e in quel caso abbiamo dato dei consigli pratici a tutti coloro che non hanno mai lavorato un impasto del genere ma anche a chi già ha esperienza ma vuole saperne di più e fare un ottimo lavoro con qualche trucchetto che permette di velocizzare la preparazione.
Invece ora vediamo in particolare come fare per tagliare le tagliatelle con il coltello. Ovviamente si può fare un ottimo lavoro anche con i mattarelli rigati che si vendono anche online, che consentono di fare dei taglia precisi con un solo gesto, il che fa risparmiare tantissimo tempo e tanta fatica. Ad ogni modo è possibile usare anche soltanto il coltello.
Come fare per non sbagliare? In effetti è semplicissimo. Dopo aver steso la sfoglia si lascia asciugare per un poco, poi si deve arrotolare su se stessa seguendo il lato più piccolo fino ad arrivare a metà della sfoglia quindi si arrotola anche l’altra estremità. A questo punto si posiziona su di un tagliere e si tagliano delle strisce di circa 7 mm e le tagliatelle sono pronte per essere cotte!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.