Di Chiara Ricchiuti | 2 Ottobre 2024
Le tagliatelle con crema di salmone fresco si preparano in poco tempo, bastano pochissimi ingredienti e il gioco è fatto. La pasta fresca si amalgamerà perfettamente alla crema, otterrai così un piatto cremoso e sfizioso che ameranno anche i più piccoli.
Oltre ad essere un primo piatto di pesce super sfizioso, le tagliatelle con crema di salmone fresco sono anche molto economiche e facili da preparare. Segui nel dettaglio la ricetta che trovi qui sotto e potrai portare a tavola un piatto gourmet e stupire tutti i tuoi ospiti!
Come preparare le tagliatelle con crema di salmone fresco
Per ottenere un piatto saporito ti suggeriamo di utilizzare il salmone fresco e quindi non quello affumicato. Nel caso in cui tu abbia solo del salmone affumicato, ti invitiamo a provare la ricetta della pasta con salmone e philadelphia da preparare in meno di 15 minuti!
Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 3 persone.
Ingredienti
- 300 gr di tagliatelle fresche
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 500 gr di salmone fresco
- 250 ml di panna fresca
- 80 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire il salmone fresco. Quindi rimuovi le spine e la lisca, poi taglialo a cubetti.
- Prendi una pentola grande e riempila d’acqua. Copri e porta a bollore.
- In un tegame antiaderente lascia rosolare lo spicchio d’aglio con il cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva per qualche minuto, dopodiché unisci il salmone.
- Lascia cuocere per qualche minuto a fiamma alta, poi aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato così da far insaporire al meglio il pesce.
- Versa il vino bianco secco e lascia sfumare per qualche istante. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Incorpora al resto degli ingredienti la panna fresca liquida, mescola e aggiusta di sale. Se preferisci aggiungi anche il pepe.
- Rimuovi lo spicchio d’aglio.
- Nel frattempo l’acqua avrà raggiunto il bollore, quindi lascia cuocere le tagliatelle al dente.
- Trita metà del condimento con l’aiuto di un mixer o di un frullatore a immersione, poi sposta la crema ottenuta all’interno del tegame che hai usato in precedenza.
- Scola le tagliatelle al dente e uniscile al condimento. Manteca per bene e dopo circa 2 minuti spegni la fiamma. Porta a tavola le tue tagliatelle cremose con salmone fresco!
Un ingrediente versatile in cucina, non perdere tutte le nostre ricette facili e veloci con il salmone!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.