Di Chiara Ricchiuti | 15 Ottobre 2024
Cerchi idee per un pranzo sfizioso, leggero e anche veloce? Se ami i legumi e desideri portare a tavola un piatto completamente vegetariano da preparare anche in meno di 10 minuti, le tagliatelle con i ceci e il rosmarino potrebbero diventare il tuo piatto gourmet preferito!
Un piatto diverso dal solito al posto della classica pasta e ceci cremosa, le tagliatelle con ceci e rosmarino sono perfette anche per un pranzo della domenica in caso ci siano degli ospiti dell’ultimo minuto.
Sfiziose e facili da preparare, le tagliatelle possono essere sia fresche che secche, il risultato sarà comunque strepitoso.
Prepara le tagliatelle fatte in casa così da rendere il piatto ancora più speciale! La famiglia, bambini compresi, apprezzeranno di sicuro.
Come preparare le tagliatelle con ceci e rosmarino
Se fino ad ora hai pensato di preparare i ceci con la pasta corta, una volta che avrai provato le tagliatelle non riuscirai più tornare indietro.
Per poter ottimizzare i tempi ti suggeriamo di utilizzare il barattolo di ceci precotti, in alternativa puoi sempre cuocere i legumi secchi seguendo i nostri preziosi consigli.
Ingredienti
- 320 gr di tagliatelle
- 250 gr di ceci precotti
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1/2 sedano
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 ml di vino bianco
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere l’acqua sul fuoco, quindi lascia cuocere le tagliatelle per il tempo richiesto.
- Ora dovrai tagliare la cipolla a dadini e metterla all’interno di una padella abbastanza ampia con fondo antiaderente.
- Taglia a tocchetti la carota, effettua lo stesso passaggio con il sedano e unisci entrambi gli ingredienti alla cipolla.
- Unisci il cucchiaio di olio extra vergine di oliva al soffritto e accendi la fiamma. Lascia soffriggere per qualche istante, poi aggiungi i ceci precotti.
- Sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Abbassa la fiamma e aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
- A questo punto le tagliatelle saranno cotte, quindi scolale e versale all’interno della padella con i ceci.
- Unisci il rosmarino, lascia amalgamare per bene e infine incorpora il parmigiano grattugiato.
- Manteca per altri 2 minuti, poi spegni la fiamma e porta subito a tavola le tagliatelle con ceci e rosmarino! Se preferisci aggiungi un po’ di pepe sui vari piatti evitando quelli destinati ai piccoli di casa.
Se cerchi altre idee con questi legumi, non perdere le nostre ricette con i ceci da provare quest’autunno inverno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.