Di Kati Irrente | 30 Aprile 2024
Impreziosite il vostro menu con la ricetta delle tagliatelle al tartufo e delizierete i vostri ospiti con un primo gourmet.
Fare le tagliatelle al tartufo è molto semplice, si tratta di un piatto che bisogno di pochissimi passaggi per essere preparato e anche la lista degli ingredienti è corta. Quello che fa la differenza in questa pietanza è la qualità delle materie prime.
Infatti dovete scegliere delle buone tagliatelle, meglio se fresche, ancora meglio se fatte a mano. Poi il tartufo deve essere selezionato con cura e lavorato senza commettere gli errori comuni che possono rovinare questo prezioso e raffinato prodotto della terra.
Come si fanno le tagliatelle al tartufo
Lo abbiamo già accennato che le tagliatelle al tartufo sono facilissime da fare e sono anche molto veloci perché si tratta di una ricetta che non prevede tanti passaggi per la sua realizzazione.
Infatti tra tutti i primi piatti sfiziosi queste tagliatelle al tartufo sono irresistibili per chi ama questo tipo di fungo sotterraneo che si caratterizza per un profumo e un sapore decisamente inconfondibile che non ha pari.
Le tagliatelle al tartufo sono adatte a preparare in fretta un pranzo della domenica in famiglia o con gli amici di tutto rispetto, gli intenditori vi strizzeranno l’occhio! Ecco come si procede per realizzare questa pasta deliziosa.
Tagliatelle al tartufo nero
- 400 gr di tagliatelle all’uovo fresche
- 100 gr di tartufo nero
- due spicchi d’aglio
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
Preparazione
- Mettete il tartufo nero tagliato a scagliette in un tegame con l’olio, il sale e l’aglio intero e fateli insaporire a fuoco molto basso per due o tre minuti, badando a non far toccare il punto di fumo all’olio e far rimanere bianco l’aglio (che alla fine deve essere tolto).
- Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente, ponetela in un piatto da portata e conditela con la salsa di tartufo.
- Girate accuratamente il tutto, regolando di sale e pepe nero e grattando ancora un po’ di tartufo a crudo. Servite immediatamente.
Se invece volete preparare le tagliatelle al tartufo bianco procedete come indicato di seguito.
Ricetta delle tagliatelle al tartufo bianco
In questo caso si usa il tartufo bianco che è talmente pregiato che non deve essere cotto ma va aggiunto solo sul piatto alla fine della cottura delle tagliatelle. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.
Ingredienti
- 400 g di tagliatelle all’uovo
- una noce di burro
- qualche cucchiaio di olio tartufato
- tartufo bianco
- sale
- Parmigiano grattugiato per accompagnare, da servire a parte
Preparazione
- Scaldate leggermente il burro e olio tartufato.
- Fate cuocere le tagliatelle in acqua bollente leggermente salata, scolatele piuttosto al dente e fatele insaporire nella padella per due o tre minuti.
- Unite il tartufo bianco a lamelle, mescolate e servite subito con parmigiano a parte.
E se volete altre ricette gourmet facili da fare per stupire i vostri amici guardate la nostra raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.