Tagliatelle ai funghi porcini cremose e gustose, senza panna: l'ingrediente segreto

Segreto tagliatelle ai funghi cremose

Il segreto per ottenere delle tagliatelle ai funghi cremose senza usare la panna - buttalapasta.it

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto tipicamente autunnale: ecco come ottenerle cremose senza aggiungere la panna. 

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piato gustoso e profumato, tradizionale della cucina italiana. Una volta cotta la pasta, preferibilmente fresca e fatta a mano, viene saltata con un condimento di funghi porcini freschi, aglio e prezzemolo. 

La combinazione pasta fresca e funghi, un prodotto della terra molto versatile, assicurerà un risultato da leccarsi i baffi. Se ti stai chiedendo come ottenere delle tagliatelle ai funghi porcini cremose e gustose, sappi che non c’è bisogno di aggiungere la panna perché l’ingrediente segreto è un altro.

La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini cremose senza l’aggiunta della panna

La panna è un ingrediente fondamentale in alcune ricette ma per quanto riguarda le tagliatele ai funghi porcini, non è essenziale aggiungerla. Per dare cremosità a questo primo piatto, infatti, l’ingrediente segreto è un altro. 

Ingrediente per tagliatelle ai funghi cremose

L’ingrediente segreto per delle tagliatelle ai funghi cremose sta nell’uso della pasta fresca fatta a mano – buttalapasta.it

Per la pasta, si può optare per 320 g di quella secca oppure prepararla a mano, fresca. Proprio questo è il vero segreto, ovvero mettere le mani in pasta e realizzare delle tagliatelle all’uovo che ben trattengano e si amalgamino con il condimento ai funghi.

Ingredienti per le tagliatelle: 

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova grandi 

Ingredienti per il condimento ai funghi: 

  • 500 di funghi freschi porcini, puliti 
  • 50 g di olio extravergine d’oliva 
  • 10 g di prezzemolo tritato 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • sale q.b.
  • pepe q.b. 

Preparazione: 

  1. Nella ciotola di una planetaria munita di foglia mettere la farina, le uova e azionarla a velocità media fino a quando l’impasto sarà omogeneo. 
  2. Una volta pronto, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino a farlo diventare liscio.
  3. Dare all’impasto una forma sferica e lasciarlo riposare per mezz’ora coperto con una ciotola rovesciata.
  4. Iniziare a tirare la pasta tagliando un pezzetto di circa 100 g, appiattirlo, passarlo nella farina e nel rullo della macchina. Tirare la pasta impostando lo spessore più largo.
  5. Man mano impostare uno spessore inferiore facendo 2 o 3 passaggi ogni volta che si riduce la misura.
  6. Se la pasta  si strappa, vuol dire che è troppo umida quindi va ripiegata, ripassata nella farina e di nuovo fra i rulli. 
  7. Procedere così con tutto l’impasto per ottenere tutte le tagliatelle. Spolverizzarle leggermente con la farina e disporle a nido su uno strofinaccio pulito e infarinato senza sovrapporle. 
  8. Per il sugo: pulire i funghi tagliando o grattando via con un coltellino la terra. Poi tagliarli a fettine dello spessore di 3-4 mm. 
  9. Mettere in una capiente padella l’olio extravergine insieme all’aglio schiacciato e farlo dorare.
  10. Unire i funghi e lasciare cuocere a fiamma media per massimo 10 minuti aggiustando di sale e pepe. 
  11. Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato finemente.
  12. Mettere a bollire una pentola di acqua salata; lessare le tagliatelle, scolarle e unirle al condimento di funghi porcini, facendole saltare e amalgamando il tutto.
  13. Aggiungere un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

Le tagliatelle ai funghi porcini sono pronte per essere gustate. Il segreto per ottenerle così cremose dunque sta nell’uso della pasta fresca e non c’è dunque bisogno di usare la panna. Anzi è meglio evitare di aggiungerla perché oltre a coprire il sapore dei porcini renderà il piatto più calorico. 

Cena della domenica: 5 piatti leggeri e facili da preparare per un pasto gustoso in famiglia

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti