Di Chiara Ricchiuti | 22 Maggio 2024
La tagliata di pollo alla griglia è un’ottima ricetta per un pranzo della domenica all’aperto da servire da amici e parenti o per chi è alla ricerca di un’idea per una cena a dieta.
Preparare questo piatto è semplicissimo, in alternativa alla griglia potrai utilizzare il forno o la padella anche se il risultato non sarà del tutto uguale.
Il rischio di far diventare la tagliata di pollo secca e poco piacevole al palato è molto alto. Infatti, per preparare una buona tagliata alla griglia è fondamentale seguire determinate accortezze così da ottenere un piatto morbido, succoso e delizioso. Ecco cosa devi fare per preparare la tagliata di pollo a fette accompagnata da un contorno di patate o di verdure!
Per poter preparare il pollo alla griglia, così come in padella o al forno, è importante lasciarlo marinare. Quindi segui nel dettaglio il procedimento e otterrai una carne morbida dentro e piacevole da gustare.
Come preparare la tagliata di pollo alla griglia sfiziosa
La tagliata di pollo sarà ancora più buona se prima preparerai l’emulsione a base di olio, sale e rosmarino. Per arricchire ancora di più il piatto ti basterà aggiungere il succo di un limone.
Ricorda che per non fare seccare il pollo durante la cottura è importante aggiungere il sale solo quando il pollo è già cotto. Inoltre, una cottura lenta e lunga lo renderà insipido e duro, piuttosto privilegia una cottura più veloce e omogenea!
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 1 limone
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare l’emulsione in cui lascerai marinare il tuo petto di pollo che andrai poi a tagliare per la griglia. Questo ti permetterà di ottenere un pollo umido, succoso e per nulla secco! Quindi, in un piatto abbastanza ampio unisci l’olio a piacere, il sale e il rosmarino tritato. Mescola con cura con l’aiuto di una forchetta.
- Prendi un limone, dividilo a metà e spremilo con l’aiuto di uno spremi agrumi o direttamente con le mani. Aggiungi quindi il succo di limone all’emulsione preparata in precedenza.
- Mescola nuovamente, poi posiziona il petto di pollo all’interno del piatto e lascialo marinare per circa mezz’ora. Ricordati di girarlo di tanto in tanto.
- La griglia dovrà essere ben calda, quindi cuoci il pollo per circa 5 minuti per lato o regolati in base allo spessore della fettina.
- Posiziona la tagliata di pollo su un piatto da portata e aggiungi l’emulsione rimasta.
- Aggiusta di sale e porta subito a tavola!
La tagliata di pollo è una delle ricette dietetiche più buone da gustare in qualsiasi stagione dell’anno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.